rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo

Allarme sociale nella municipalità Borgo-Sanzio tra edifici abbandonati e senza tetto

Vulcania, la Galleria di via Sant'Euplio, piazza Verga, il cantiere abbandonato di via Caronda, il vecchio edificio di via Ala e piazza Spedini. Questi sono solo alcuni dei siti già segnalati dal consigliere Orazio Grasso

Trovare una sistemazione a tanti senza tetto che ogni giorno si spostano da un luogo all’altro della città alla ricerca di un posto dove dormire. Bambinopoli, gallerie, edifici abbandonati e strutture dismesse che si trasformano in sistemazioni di fortuna. E' la situazione descritta da Orazio Grasso, consigliere della III municipalità di Catania “Borgo-Sanzio”, che chiede all’amministrazione di trovare una soluzione che possa dare una sistemazione definitiva a queste persone che oggi vivono nella completa incertezza.

Dopo la tragedia di alcuni giorni fa nel plesso di via San Giuseppe La Rena il nodo dei ricoveri per i disperati si fa sempre più urgente in tutta la sua drammaticità. L’attuale situazione sociale ed economica non ha fatto altro che ingigantire questo problema ed oggi la povera gente che si ritrova in mezzo alla strada aumenta enormemente.

"Se l’amministrazione comunale non lavora in piena sinergia con tutte le onlus e le associazioni che si offrono di dare conforto, in ogni modo, a queste persone sarà sempre più difficile eliminare situazioni drammatiche dalla nostra città”, commenta Grasso.

Vulcania, la Galleria di via Sant’Euplio, piazza Verga, il cantiere abbandonato di via Caronda, il vecchio edificio di via Ala e piazza Spedini. Questi sono solo alcuni dei siti già segnalati dal consigliere. "Luoghi che vanno restituiti ai catanesi ma che oggi sono città nella città. Grandi e piccoli ricoveri per persone che vivono di espedienti ma che meritano una sistemazione più dignitosa e aiuti adeguati", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sociale nella municipalità Borgo-Sanzio tra edifici abbandonati e senza tetto

CataniaToday è in caricamento