rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Borgo-Sanzio, comitato Vulcania: marciapiedi pieni di erba e vegetazione incolta

"I marciapiedi sono invasi da erbacce e i cespugli crescono in modo selvaggio ai margini e al centro dei marciapiedi, sono impraticabili"

Il Comitato cittadino Vulcania è stato sollecitato dai residenti e commercianti del quartiere Borgo-Sanzio a far fronte ad alcuni problemi che continuano a persistere da tempo nonostante siano avvenute molteplici segnalazioni. "I marciapiedi sono invasi da erbacce e i cespugli crescono in modo selvaggio ai margini e al centro dei marciapiedi, sono impraticabili. Manca il servizio di scerbamento costante, ovvero la rimozione di tutte le erbacce infestanti spontanee che crescono a margine delle strade e dei marciapiedi. Su molte strade del quartiere, i marciapiedi sono ricoperti in diversi punti da erbacce cresciute a dismisura e mai falciate, che talvolta sono anche infestanti e possono danneggiarne il manto", si legge nella nota del comitato.

In particolare sulle seguenti vie: Muscatello, S. Paola, Ingegnere, Fleming, Mimosa, Tribuna, Valdisavoia, Sassari, R. Sanzio, Carducci, C. Beccaria, Bronte, Pirandello, V. Giuffrida, P.zza Bonadies, F. Raciti, ecc…. Il degrado dovuto alle erbe infestanti è sotto agli occhi di molti, anche al di fuori del quartiere in questione. Di erbacce incolte che crescono su molti marciapiedi e ai margini delle strade ce ne sono tantissime. Segnalazioni e richieste di interventi, arrivano anche dagli altri quartieri della città e zone limitrofe.

Sulla questione è intervenuta la presidente del Comitato, Angela Cerri: “La gestione cittadina è a dir poco imbarazzante sotto ogni punto di vista, ma in questi giorni ritengo doveroso soffermarmi sulla vergognosa situazione in cui versano molte strade del quartiere Borgo-Sanzio, dal punto di vista della gestione del verde pubblico sul servizio di scerbamento. Non esiste un programma di manutenzione ordinaria costante ma solo interventi passati sporadici. Ogni angolo della città, ogni marciapiede, ogni strada risultano totalmente abbandonate a se stesse, prive di manutenzione. Le foto si documentano da sole. Se, da una parte, è piacevole vivere in un quartiere ricco di verde, dall’altra tale verde andrebbe anche un minimo curato, in modo che non dia l’impressione di essere quasi in una giungla, e, soprattutto, che lasci i marciapiedi e le strade pienamente accessibili. Ogni anno, in questo periodo la problematica emerge, ma quest’anno più degli altri è visibile lo stato in cui versa la nostra città. Non ci arrendiamo davanti all’indifferenza! Chiediamo a chi di dovere di attivare in tempi brevi un pronto intervento. Tutto ciò al fine di garantire ai cittadini un quartiere più pulito e decoroso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo-Sanzio, comitato Vulcania: marciapiedi pieni di erba e vegetazione incolta

CataniaToday è in caricamento