rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bronte

Bronte, scoperta una cripta sotto la Chiesa del Rosario

A verificare il ritrovamento è arrivato l’assessore del comune di Bronte, Giuseppe Di Mulo con il capo dell’Ufficio tecnico, ing. Salvatore Caudullo. Sul posto anche i carabinieri

I lavori di ristrutturazione hanno rivelato alcuni segreti della Chiesa del Rosario. Appena l’impresa ha, infatti, iniziato a scavare nel pavimento della navata, che era visibilmente avallato, ha portato alla luce una cavità contenente antiche tombe di legno. Gli operai si sono subito fermati, ed hanno informato i propri superiori. Così a verificare l’accaduto è arrivato l’assessore del Comune, Giuseppe Di Mulo con il capo dell’Ufficio tecnico, ing. Salvatore Caudullo. Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Bronte. L’area dove è stata rinvenuta la cavità sotterranea è stata transennata, con i tecnici che insieme ai carabinieri, hanno tentato con l’ausilio di alcune torce di scorgere cosa realmente la cavità custodisse.

Si vede chiaramente una bara antica semidistrutta probabilmente da qualche masso caduto adesso durante lo scavo ed in profondità è visibile un teschio. La cavità non è piccola, si spinge per qualche metro verso l’altare, dove si intravede forse un’altra bara. “Anticamente era tradizione – spiega padre Vincenzo Bonanno amministratore parrocchiale della Chiesa – seppellire le vittime di calamità o pestilenze non solo nel sagrato, ma anche all’interno delle chiese”.

Sarà comunque adesso la Soprintendenza ai Beni culturali a stabilire il valore del ritrovamento. I lavori, infatti, sono stati sospesi. “Vedremo – afferma l’assessore Di Mulo – se questo ritrovamento ci permetterà di conoscere qualcosa di più di quanto sappiamo su questa Chiesa, particolarmente amata dai fedeli. Attenderemo di conoscere il parere da parte dei tecnici della Soprintendenza. Ci auguriamo soltanto – conclude - che questo non allunghi troppo i tempi dei lavori di restauro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronte, scoperta una cripta sotto la Chiesa del Rosario

CataniaToday è in caricamento