rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caditoie otturate a Catania, chiesto intervento nelle strade della città

La richiesta è stata avanzata dal consigliere conunale Vincenzo Parisi, il quale punta il dito sui "Problemi di allagamento e di cattivo funzionamento del sistema fognario cittadino. A farne le spese sono molte piazze che si trasformano in laghi artificiali e le strade che diventano fiumi da guadare"

"Problemi di allagamenti e di cattivo funzionamento del sistema fognario cittadino. A farne le spese sono molte piazze che si trasformano in laghi artificiali e le strade che diventano fiumi da guadare". E' il consigliere comunale Vincenzo Parisi a puntare il dito contro la situazione strade a Catania in caso di precipitazioni.

In particolare, Parisi, focalizza l'attenzione sullo stato nel quale versano le caditoie e afferma così: "A Catania ci sono oltre 5.000 caditoie e la maggior parte di esse sono otturate. Chiusini pieni di detriti provenienti dalla continua usura del manto stradale e rifiuti lasciati ai bordi delle vie dai soliti incivili. La conseguenza è che il materiale si accumula e le condutture non riescono più a smaltire le acque piovane. Centinaia di tombini quindi, da troppo tempo necessitano di una radicale. Le squadre comunali a disposizione per questo servizio sono appena 2 e composte da una decina di operai. Troppo pochi per un territorio così vasto. L’unica soluzione da me proposta è quella di dirottare un centinaio di unità delpersonale della “Multiservizi” per destinarli ad una pulitura a tappeto dei chiusini. La stagione delle piogge è appena cominciata e nelle scorse settimane sono bastate poche ore di maltempo per mettere in ginocchio la città. L’impiego del personale della “Multiservizi” rappresenterebbe una soluzione a costo zero per le casse comunali. Un lavoro di grande importanza non solo per la viabilità ma soprattutto per la vivibilità di interi quartieri visto che residenti e commercianti, durante i temporali, si ritrovano con gli appartamenti al piano terra e le botteghe sistematicamente allagate. Commercianti costretti a chiudere temporaneamente il proprio negozio a causa dell’acqua alta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caditoie otturate a Catania, chiesto intervento nelle strade della città

CataniaToday è in caricamento