rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Movida catanese, non c'è ancora traccia dei caffè concerto

"Siamo a giugno, ma non c'è una delibera per far partire la stagione e aiutare i commercianti in difficoltà" denuncia il consigliere Catalano

 Non cè ancora nessuna delibera per dare il via alla stagione dei caffè concerto e a lanciare l'allarme è il consigliere comunale Giuseppe Catalano: "Nonostante il mese di giugno sia già cominciato, ci dice il consigliere del gruppo 'Articolo 4', non c’è nessuna traccia delle opere di pianificazione legate alla stagione dei caffè concerto. Un’iniziativa che è sempre servita a dare una boccata di ossigeno ai commercianti ed agli imprenditori ma che, fino ad ora, rischia di restare ferma al palo perché non c’è un piano o una delibera pronta".

Ristoratori e gestori di locali dunque sono in attesa di poter accogliere all'esterno delle proprie attività i clienti con musica dal vivo, reading ed esibizioni varie, sfruttando la bella stagione. "In attesa della delibera ufficiale - afferma Catalano - sappiamo già che presentare la domanda sarà ancora più complicato e dispendioso. A peggiorare le cose infatti, figura persino una nuova procedura macchinosa in cui i richiedenti dovranno allegare, oltre alla consueta richiesta, una perizia quotata in scala giurata ed elaborata da un professionista, ovvero un tecnico abilitato. Tutto ciò comporterà un notevole disagio per i commercianti con notevoli ritardi per l'avvio della stagione dei caffè concerto. Al momento ci sono circa 33 istanze pronte per essere presentate. Un segnale evidente di come il sindaco Bianco si dimostri poco sensibile nei confronti di tutti quegli imprenditori etnei che devono già affrontare oggi una crisi del settore che non ha precedenti.Il costo della perizia,infatti, inciderà ulteriormente sulle tasche dei commercianti. Una beffa visto che dovrebbe essere proprio palazzo degli elefanti ad istituire la pratica".

"Per tutte queste ragioni - conclude il consigliere comunale di “Articolo 4”-, insieme agli altri componenti del partito mi attiverò per convocare una seduta straordinaria ed affrontare la questione il prima possibile".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida catanese, non c'è ancora traccia dei caffè concerto

CataniaToday è in caricamento