rotate-mobile
Cronaca

Caldo record, Lucifero "infiamma" Catania: si attiva la Protezione civile

La protezione civile si è attivata subito per la distribuzione di bottigliette di acqua fresca ai cittadini nelle ore più calde

Il comune di Catania ha attivato i dispositivi di prevenzione della protezione civile per far fronte alle ondate di calore in arrivo su Catania, grazie a "Lucifero", l'anticiclone africano che sta portando in Sicilia temperature prossime o superiori ai 40 gradi. Oltre alle dovute precauzioni consigliate, la protezione civile si è attivata subito per la distribuzione di bottigliette di acqua fresca ai cittadini nelle ore più calde.

Consigli ai cittadini

La popolazione è invitata a osservare alcune precauzioni: non uscire nelle ore centrali della giornata, bere molto per contrastare la perdita dei liquidi. Limitare al massimo il consumo di vino, birra e rinunciare ai superalcolici. Non bere bibite ghiacciate e limitare le bevande a base di caffeina. Mangiare molta frutta e verdura per recuperare i sali minerali.

Numeri utili

I numeri telefonici da contattare per informazioni e segnalazioni di situazioni di rischio caldo sono i seguenti: unità di Crisi Protezione Civile Comunale tel. 095/7101148/43/51. Centro Segnalazioni Emergenze tel. 095/484000, fax 095/7425172; Asp 3 tel. 095/2545745/44. Numero Unico Emergenza Nazionale 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, Lucifero "infiamma" Catania: si attiva la Protezione civile

CataniaToday è in caricamento