I consigli dell'ordine dei medici di Catania contro il caldo della settimana di Ferragosto

Piena estate: massima attenzione alla nostra salute. In questa stagione il livello d'attenzione deve essere altissimo. Caldo e umidità mettono a dura prova il nostro organismo. I consigli dell'ordine dei medici di Catania contro il caldo della settimana di Ferragosto

Piena estate: massima attenzione alla nostra salute. In questa stagione il livello d’attenzione deve essere altissimo. Caldo e umidità mettono a dura prova il nostro organismo. I consigli dell'ordine dei medici di Catania contro il caldo della settimana di Ferragosto.

IN CASA

La temperatura ideale da mantenere a casa è di 5 o 6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Se possibile bisogna utilizzare un ventilatore o un climatizzatore, in alternativa è necessario rifrescare l’ambiente dove si soggiorna.Quando si esce è utile, soprattutto per i bambini e per gli anziani, coprirsi il capo e proteggere gli occhi con occhiali da sole.

Se la tintarella è un must per l’estate non bisogna dimenticare di proteggere il corpo dai raggi U.V. e dalle scottature che sono dannose e potrebbero predisporre ad alcuni tumori della pelle, quindi è opportuno non dimenticare mai la crema protettiva. 

MANGIARE E BERE

Bere acqua in abbondanza, anche quando non si ha sete, perché l’intensità di questo “segnale di allarme” naturale dell’organismo, diminuisce negli anziani. Bisogna bere almeno due litri d’acqua al giorno; anche di più se si suda tanto. In estate gli alcolici, il caffè o le bevande gassate andrebbero ridotte se non eliminate dalla dieta perchè hanno effetto diuretico e, quindi, fanno perdere liquidi. Sono consigliati pasti leggeri e frequenti, con poco olio e poco sale, mangiare molta frutta o verdura che sono ricche di acqua e di fibre, vitamine e sal naturali, gelati e granite, preferibilmente al gusto di frutta. Se si avverte senso di spossatezza, debolezza, mal di testa, temperatura corporea elevata, sete intensa è necessario distendersi immediatamente in un luogo fresco. È inoltre consigliato che alla persona colpita dal malore si sollevino le gambe in alto, la si idrata con dell’acqua e le si bagna il viso per abbassare la temperatura corporea. È opportuno non uscire nelle ore più calde della giornata e non praticare attività fisica, indicativamente tra le ore 12.00 e le ore 1800, è consigliato indossare abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali, usare un lenzuolo chiaro di cotone perché fa da traspirante e aiuta il passaggio dell’aria a letto. Si consiglia inoltre una doccia fresca (o tiepida) prima di andare a dormire: concilia il sonno perché abbassa rapidamente (ma non bruscamente) la temperatura corporea e libera la pelle dal sudore. Accendete soltanto le luci necessarie, per esempio quelle per leggere: la lettura prima di addormentarsi è una bella distrazione che distoglie il pensiero dal caldo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Incidente sulla Palermo-Catania, illeso il cantante neomelodico De Martino: morto un 60enne

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, scontro tra un furgone e una Porsche: un morto e due feriti

  • Coronavirus, impennata dei contagi in Sicilia (+578) e 10 morti: a Catania 154 nuovi casi

  • Voleva dimagrire, muore dopo una settimana di prodotti sostitutivi: indagati due medici

  • Arrestato anche il secondo rapinatore della gioielleria di via Umberto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento