rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Caltagirone

Caltagirone, ritorna la Biennale della ceramica: al via protocollo d'intesa

Si articola in tre percorsi principali: Biennale ArteCeramica, Biennale Scape e Biennale Kids. La prima, che sarà ospitata al Museo Fornace Hoffman, coinvolgerà anche le sedi del Macc (Museo d'arte contemporanea), della Corte Capitaniale e del Palazzo Reburdone (Museo della ceramica contemporanea)

Il Comune di Caltagirone chiama a raccolta i ceramisti per il ritorno della Biennale della ceramica. "L'amministrazione -informa l'assessore alla Cultura Bruno Rampulla-, nell'ambito del progetto 'Biennale della Ceramica e delle Architetture di Paesaggio', di cui è in corso la progettazione esecutiva, intende sottoscrivere un protocollo d'intesa con le associazioni di categoria degli artigiani ceramisti esistenti a Caltagirone e costituite entro il 30 agosto di quest'anno, per concordare le modalità di una loro partecipazione attiva".

"Tutti gli artigiani ceramisti che intendono prendere parte alle manifestazioni previste nel progetto, devono comunicarlo alle associazioni di categoria di appartenenza entro le 13 di lunedì 2 settembre. Il protocollo - conclude l'assessore - dovrà essere sottoscritto entro il 6 settembre".

La Biennale della ceramica è un appuntamento che è destinato a catalizzare su Caltagirone l'attenzione di esperti e turisti. Il progetto (5 associazioni in partnership col Comune) figura in posizione utile nella graduatoria per ottenere, nell'ambito del Po Fesr Sicilia 2007/2013, i finanziamenti richiesti, per un totale (compresa una quota di cofinanziamento) di 952 mila euro.

Si articola in tre percorsi principali: Biennale ArteCeramica, Biennale Scape e Biennale Kids. La prima, che sarà ospitata al Museo Fornace Hoffman, coinvolgerà anche le sedi del Macc (Museo d'arte contemporanea), della Corte Capitaniale e del Palazzo Reburdone (Museo della ceramica contemporanea). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone, ritorna la Biennale della ceramica: al via protocollo d'intesa

CataniaToday è in caricamento