rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caltagirone: centro per famiglie bisognose di via Pisciaro

In via Pisciaro un centro polivalente per accogliere temporaneamente famiglie in difficoltà: firmato il contratto con l'impresa aggiudicataria dei lavori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Quando la solidarietà e l'attenzione agli “ultimi” si coniugano con il recupero e la rivitalizzazione di una zona alle prese con non pochi problemi, con tanti immobili vecchi e disabitati.

E' stato firmato stamani il contratto con l'impresa aggiudicataria della gara d'appalto per i lavori - ammontare complessivo 1.330.000 euro, arrivati al Comune grazie al Pisu Caltagirone – relativi ad alcuni immobili in via Pisciaro, l’area del centro storico vicina alla via Cavallitti e caratterizzata dalla presenza di case fatiscenti.

Gli interventi (durata 360 giorni) si concreteranno nella realizzazione di un centro polivalente destinato ad accogliere provvisoriamente persone in situazioni di disagio e a divenire un luogo di crescita, di lavoro, di cultura e del tempo libero, favorendo la socializzazione.

“Sono inoltre previste – informa l'assessore comunale al Centro storico, Domenico Palazzoattività di laboratorio (ebanisteria, lavorazione pietre dure e preziose, artigianato ceramico) e altre iniziative anche attraverso il coinvolgimento della realtà del volontariato locale”.

Si punta, quindi, a dare una forte risposta non solo sul versante sociale, ma anche sotto il profilo della ristrutturazione e della “nuova vita” di immobili che versano in condizioni di degrado.

Ancora una volta l'Amministrazione dimostra capacità attrattiva di consistenti risorse comunitarie. Con questi lavori – afferma il sindaco Francesco Pignataropotremo proseguire nella già avviata azione di piena riqualificazione  del nostro centro storico, dotando quest'area di una struttura capace, mediante attività di prossimità e di mutuo sostegno, di accogliere e favorire una piena integrazione sociale”.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone: centro per famiglie bisognose di via Pisciaro

CataniaToday è in caricamento