rotate-mobile
Cronaca Caltagirone / Via San Gregorio

Caltagirone, Guardia di Finanza scopre frode all'Iva

La Guardia di Finanza di Caltagirone ha scoperto un'ingente frode all'Iva. Denunciate 12 persone e sequestro preventivo di beni per un valore pari a 1 milione e 200 mila euro

La Guardia di Finanza di Caltagirone ha scoperto un'ingente frode all'Iva. In linea, infatti, con gli indirizzi strategici tracciati dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, Col. Francesco Gazzani, la Compagnia di Caltagirone, nei primi cinque mesi dell’anno 2011, ha sottoposto a controllo numerose aziende che presentavano precisi elementi di evasione fiscale.

Grazie alla minuziosa ricostruzione degli accadimenti aziendali relativi alle annualità dal 2005 al 2009 e dei relativi obblighi dettati dalle leggi tributarie, è stata scoperta una considerevole violazione agli obblighi di versamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto. A commetterla, quindici aziende, tra ditte individuali, società commerciali ed un Ente Pubblico,  per un ammontare complessivo pari a 6 milioni di Euro circa.

A conclusione delle attività, sul conto delle stesse, sono state proposte misure cautelari reali per un valore di 3 milioni di Euro che, ad oggi, hanno prodotto il sequestro preventivo di beni per 1 milione e 200 mila Euro.

La norma violata, infatti, ovvero l’art. 10 ter del Decreto Legislativo n. 74/2000, prevede che, al superamento della soglia di 50 mila Euro di Imposta non versata risultante dalla dichiarazione Iva, scatta la violazione penale e, quindi, il deferimento alla competente A.G. nonché l’applicazione della c.d. confisca “per equivalente” del denaro, beni o altre utilità appartenenti al titolare dell’impresa e/o al suo legale rappresentante, per un valore corrispondente al prezzo, prodotto o profitto del reato, quantificato proprio nell’ammontare complessivo del debito d’imposta annualmente non assolto.

Tra i soggetti controllati anche un soggetto economico, risultato essere “evasore totale” che, per l’annualità 2007, era completamente sconosciuto al Fisco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone, Guardia di Finanza scopre frode all'Iva

CataniaToday è in caricamento