rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caltagirone

Caso di meningite a Caltagirone, i medici: "Nessun allarme"

"La trasmissione interumana non è frequente e, perciò è raro riscontrare catene endemiche" affermano i sanitari dell'ospedale "Gravina" che da ieri hanno in cura una donna affetta da meningite C

Sono stabili le condizioni della donna di 36 anni, di Caltagirone, ricoverata, presso l’Uoc di malattie infettive dell’ospedale “Gravina”, per una meningite da meningococco C. La paziente è in condizioni di isolamento ed è trattata con terapia idonea e secondo le procedure previste. "Le sue condizioni sono stabili, ma non è possibile al momento sciogliere la prognosi" afferma il dr. Salvatore Bonfante, direttore dell’Uoc di malattie infettive. Eseguita la profilassi del personale e dei pazienti in attesa, ieri pomeriggio, al Pronto Soccorso. L’UO di Igiene pubblica di Caltagirone, diretta dal dr. Salvatore Oriente, sta conducendo ancora, ma è in via di ultimazione, la profilassi dei contatti stretti della paziente. Nessun pericolo per la popolazione.

«Il meningococco - spiega il dr. Mario Cuccia, direttore del Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Catania - ha il proprio habitat esclusivo nel rinofaringe dell’uomo, solo eccezionalmente il batterio, per ragioni spesso ignote, penetra nel circolo sanguigno e può determinare gravi infezioni. La trasmissione interumana non è frequente e, perciò, è raro riscontrare catene epidemiche».

In provincia di Catania nel corso del 2016 sono stati registrati 14 casi di meningite, di cui solo 2 determinati da meningococchi, con una frequenza di solo 0,18 casi per ogni 100.000 abitanti. Il batterio che più frequentemente determina una meningite è, infatti, lo pneumococco. Negli ultimi anni, in Italia, la frequenza delle meningiti da meningococco mostra un modesto incremento da 0,23 casi x 100.000 (2012) a 0,32 casi. L’incremento è determinato da quanto è accaduto negli ultimi anni in Centro Italia, dove nell’arco di due anni sono stati registrati ben 63 casi di meningite da meningococco. Il dato italiano è, comunque, uno fra i più in bassi che si registrano in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di meningite a Caltagirone, i medici: "Nessun allarme"

CataniaToday è in caricamento