rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sgomberato campo rom abusivo in via Passo Gravina

L’intero campo rom ha fruito per anni dell’energia elettrica, mediante un allaccio abusivo alla rete pubblica

Gli agenti del commissariato Borgo-Ognina hanno eseguito l’ordine di sgombero di un campo rom in via Passo Gravina. Il terreno, dove si trovano numerosi manufatti e immobili, ormai da anni era stato occupato abusivamente, diventando luogo di dimora dei nomadi e luogo di gestione illegale di rifiuti speciali, anche pericolosi. Le attività sono risultate complesse a causa delle contestazioni degli occupanti i quali pretendevano con arroganza di rimanere ancora in quei luoghi, con evidente danno per l’ambiente circostante, visti i numerosi rifiuti tossici presenti, così come certificato dall’Arpa.

Tra i danneggiati, anche i diversi proprietari del terreno che, nel tempo, hanno sporto numerose denunce per la ritornarne in possesso. È stato accertato anche che l’intero campo rom ha fruito per anni dell’energia elettrica, mediante un allaccio abusivo alla rete pubblica. Sono stati abbandonat sul posto molti animali: tra questi diversi cuccioli di cane e persino una scrofa. Nonostante le numerose difficoltà, i poliziotti sono riusciti a liberare i luoghi dalla presenza dei rom, 7 dei quali sono stati denunciati in stato di libertà per gestione e raccolta illegale di rifiuti speciali anche pericolosi e tossici, furto aggravato di energia elettrica, abbandono di animali, occupazione abusiva di immobili privati e oltraggio a pubblico ufficiale. Gli agenti si sono occupati del benessere degli animali trovando per loro luoghi idonei alla dimora.

Terminato lo sgombro, e al fine di evitare una nuova occupazione da parte dei rom, i proprietari dei terreni si sono immediatamente attivati per rendere inaccessibile la zona. Durante le operazioni e forse per l’euforia legata allo sgombero, è stato denunciato in stato di libertà l’autista di una ruspa per non aver utilizzato correttamente le attrezzature di lavoro e per non avere i dispositivi di protezione (casco e cintura di sicurezza). Sarà cura dei proprietari bonificare l’intera area e smaltire le tonnellate di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato campo rom abusivo in via Passo Gravina

CataniaToday è in caricamento