rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cibali

Percorso candelore Sant'Agata, consigliere Buceti chiede maggiori informazioni

Il consigliere circoscrizonale chiede al sindaco Bianco un tavolo tecnico straordinario per stabilire dettagliatamente i vari percorsi dei cerei

I festeggiamenti agatini entreranno nel vivo tra non molto. A precedere l’uscita del busto reliquiario della Patrona di Catania dalla cattedrale ci saranno, come sempre, le candelore. I cerei di Sant’Agata, con la loro tradizionale “annagata” e le orchestre al seguito, attireranno migliaia di persone in ogni parte del capoluogo etneo. Al passaggio delle candelore le strade infatti vengono quasi completamente bloccate ed i vigili urbani al seguito dei cerei hanno il loro bel daffare per impedire al traffico di paralizzarsi.

Per questi motivi il consigliere della quarta circoscrizione, Erio Buceti, focalizza l'attenzione su alcune vie cittadine particolarmente strette come a Cibali o San Nullo, che con il passaggio delle candelore rischiano di incorrere in forti momenti di tensione.  

"Carreggiate chiuse e code chilometriche rappresentano più di un problema per i pendolari sopratutto nelle vie a grande flusso veicolare. Una questione che riguarda tutti i quartieri cittadini. Ecco perchè il sottoscritto- precisa Buceti - chiede al Sindaco Bianco di creare in pochi giorni un tavolo tecnico con consigli circoscrizionali, forze dell’ordine, amministrazione e rappresentanti dei portatori di candelore per stabilire dettagliatamente i vari percorsi dei cerei ed i giorni in cui si svolgeranno"

"Questo ci permetterebbe - conclude Buceti - di avvisare adeguatamente la cittadinanza con il duplice obiettivo di ridurre al minimo i disagi legati al traffico e permettere una partecipazione di devoti e semplici curiosi maggiore visto che saprebbero dove le candelore effettuano la tradizionale annagata"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso candelore Sant'Agata, consigliere Buceti chiede maggiori informazioni

CataniaToday è in caricamento