rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sequestrato un cane a San Giorgio, era legato ad una scala da 2 anni

E' stato convalidato dalla magistratura il sequestro di un cane, compiuto dalle guardie zoofile dell'Enpa lo scorso 1 novembre dopo una denuncia che segnalava un cane legato da due anni alla scala di una palazzina in costruzione nel quartiere catanese di San Giorgio

E' stato convalidato dalla magistratura il sequestro di un cane, compiuto dalle guardie zoofile dell'Enpa lo scorso 1 novembre dopo una denuncia che segnalava un cane legato da due anni alla scala di una palazzina in costruzione nel quartiere catanese di San Giorgio. Una volta giunte sul posto le Guardie Zoofile Enpa non hanno potuto fare altro che constatare le veridicità di quanto segnalato trovando il cane legato ad una catena anche arrugginita che gli permetteva di muoversi solo se salendo o scendendo le scale ed era inoltre privo di cuccia.

L'edificio era aperto nella facciata e in balia degli agenti atmosferici. Il proprietario del cane e dell'immobile è stato denunciato per i reati di maltrattamento e di abbandono di animale, per avere sottoposto ad un inutile strazio il cane di sua proprietà oltre che per averlo lasciato vivere in condizioni incompatibili con la propria natura. "E' bene capire che un cane a catena non è una condizione normale" ha dichiarato il responsabile dell'Enpa, Cataldo Paradiso. "Di normale ha ben poco lasciare per anni un essere vivente nell'impossibilità di fare movimenti e privarlo persino di una cuccia. Certamente il muro di omertà che fino ad ora ha avvolto il mondo siciliano, sta per crollare e sono sempre più i cittadini che denunciano permettendo a tanti sfortunati animali , di avere riconosciuti i loro diritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un cane a San Giorgio, era legato ad una scala da 2 anni

CataniaToday è in caricamento