rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta canili lager, la Lav si costituirà parte civile nel processo

La Lav, una delle più importanti associazioni animaliste italiane, è intervenuta in merito all'inchiesta sui canili lager gestiti dall'associazione Nova Entra, a Catania

La Lav, una delle più importanti associazioni animaliste italiane, è intervenuta in merito all'inchiesta sui canili lager gestiti dall'associazione Nova Entra, a Catania. “Si tratta di un risultato eccezionale - afferma Andrea Cristofori, responsabile Lav Area canili - Durante l’udienza di fronte al Gip sono emerse con forza le pessime condizioni nelle quali si trovano i cani detenuti nei canili gestiti dalla Nova Entra, che appaiono presentare forti carenze dal punto di vista gestionale e strutturale, oltre che una generale mancanza di attenzione per il rispetto delle caratteristiche etologiche degli animali. Il Giudice ha riconosciuto la fondatezza delle nostre istanze e ha optato per l’imputazione coatta, data l’enorme mole di materiale probatorio a carico degli indagati. Si ringrazia l’avvocato Castiglia per l’eccellente lavoro svolto”.

La responsabile della Lav di Catania, Angelica Petrina, auspica che alla luce di quanto emerso dalle indagini, i Comuni si attengano alle normative vigenti in materia di randagismo e soprattutto in materia di gare per l'assegnazione di servizi per il randagismo. Angelica Petrina esprime altresì soddisfazione perché agli imputati sono stati contestati, tra gli altri, i reati di abbandono e di maltrattamento di animali.

"Tale contestazione costituisce un precedente importante al quale fare riferimento per altri casi di canili sovraffollati, dove gli animali vivono in condizioni precarie e di sofferenza - aggiunge - Non ci fermeremo con le denunce". L'avvocato Pilar Castiglia, legale della Lav - che nel corso dell'Udienza in Camera di Consiglio davanti alla Gip, Gaetana Di Stefano Bernabò, ha trattato, tra gli altri aspetti, anche quello dell'associazione per delinquere, mettendo in evidenza la rete illecita sussistente tra alcuni funzionari del Comune di Catania, alcuni veterinari dell'Asp e l'associazione Nova Entra - manifesta soddisfazione per la formulazione della contestazione così come formulata dalla Giudice e anticipa la costituzione di parte civile della LAV nell'imminente processo. L'avvocato Castiglia precisa: "Il risultato ottenuto è da considerarsi un grande risultato della LAV e delle altre associazioni opponenti, soprattutto alla luce del fatto che il procedimento rischiava l'archiviazione. La costituzione di parte civile della LAV non si limiterà a una costituzione solo formale, atteso che ci adopereremo attivamente nel processo per dimostrare la responsabilità degli imputati affinché questi vengano condannati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta canili lager, la Lav si costituirà parte civile nel processo

CataniaToday è in caricamento