rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cannizzaro, donati gli organi di una giovane professoressa di religione

Autrice del nobile gesto è Nella Rita Nicoloso, nata e residente a Belpasso, insegnante di religione all'Istituto tecnico industriale "Marconi" di Catania

Un nuovo importante prelievo multi organo – il terzo nell’ultimo mese – è stato eseguito oggi all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove una 45enne ha donato cuore, polmoni, reni, fegato e cornee, che andranno a Padova, Siena, Roma e Palermo. Autrice del nobile gesto è Nella Rita Nicoloso, nata e residente a Belpasso, insegnante di religione all’Istituto tecnico industriale “Marconi” di Catania. Giorno 2 novembre, mentre si trovava sola in casa, la donna è stata colpita da emorragia cerebrale per aneurisma rotto, con imponente sanguinamento. Trovata in gravissime condizioni dai familiari, è stata trasportata in elicottero al Pronto Soccorso dell’ospedale Cannizzaro, dove è arrivata in coma ed è stata ricoverata nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione con TIPO, diretta dalla dott.ssa Maria Concetta Monea.

Nonostante un intervento neurochirurgico e le cure di terapia intensiva, ieri è sopraggiunta la morte encefalica. Gli operatori dell’ospedale Cannizzaro hanno quindi attivato la procedura per il prelievo degli organi: la professoressa Nicoloso aveva infatti condiviso con familiari, colleghi e amici la scelta della donazione degli organi, che aveva contribuito a promuovere anche a scuola. Alle operazioni, cominciate alle 2.30 della notte e concluse questa mattina attorno alle 10, sono intervenute quattro équipe.

La giovane età e le buone condizioni di salute della donna permettono infatti il trapianto di vari organi: cuore, prelevato da un’équipe di Padova, dove è destinato; polmoni, prelevati da un’équipe di Siena, dove gli organi sono assegnati; reni e fegato, prelevati da un’équipe dell’Ismett di Palermo (fegato diretto a Roma); cornee, che sono state prelevate dagli oculisti dell’ospedale Cannizzaro e avviate alla banca degli occhi di Palermo. «Una persona generosa, solare, vivace, altruista, amante della natura e dei viaggi, che si prodigava per la scuola ed era adorata dagli alunni»: così descrivono Nella Nicoloso le tante colleghe che oggi si sono strette ai suoi familiari e che intendono proporre alla scuola l’istituzione di una giornata in sua memoria dedicata alla donazione degli organi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannizzaro, donati gli organi di una giovane professoressa di religione

CataniaToday è in caricamento