rotate-mobile
Cronaca

Cannizzaro, prelievo multi-organo salva quattro persone

Dopo che è stata constatata la morte cerebrale della donna e, in seguito all'autorizzazione espressa dai familiari, è stata eseguita la complessa operazione di prelievo di polmoni, fegato, reni e cornee, durata un'intera notte

Un prelievo multi-organo è stato eseguito all'ospedale Cannizzaro di Catania. La donatrice è una 62enne di Paternò, deceduta a causa di un'ischemia cerebrale. Dopo il ricovero nel reparto di Neurochirurgia, la donna è stata trasferita nella Terapia Intensiva Post Operatoria della Rianimazione, dove è stata constatata la morte cerebrale e dove, in seguito all'autorizzazione espressa dai familiari, è stata eseguita la complessa operazione di prelievo di polmoni, fegato, reni e cornee, durata un'intera notte.

Il nobile gesto della donna e dei parenti ha permesso di migliorare la vita di altre persone anche fuori dalla Sicilia. I polmoni, infatti, sono stati prelevati da un'equipe dell'ospedale Le Molinette di Torino, appositamente giunta a Catania dal Piemonte, e trapiantati su un paziente di 64 anni: come ha fatto sapere l'azienda ospedaliera torinese in una lettera di ringraziamento rivolta all'equipe di Rianimazione del Cannizzaro e al Centro nazionale trapianti.

Chirurghi dell'Ismett di Palermo sono intervenuti per prelevare il fegato ed entrambi i reni della donatrice, mentre le cornee sono state prelevate dall'equipe di Oculistica dell'Azienda Cannizzaro e trasportate presso la Banca degli occhi di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannizzaro, prelievo multi-organo salva quattro persone

CataniaToday è in caricamento