rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Corso Italia / Piazza Europa

Controllato il cantiere edile di Piazza Europa: denunciate 8 persone

Nel corso dell'attività ispettiva, i militari hanno rilevato gravi violazioni connesse alla tutela della salute dei lavoratori, tra le quali la mancanza di idonee misure per la prevenzione degli incendi

Nella giornata di ieri, a Catania, è proseguita l’attività ispettiva dei cantieri edili nell’ambito dell’operazione denominata “Mattone Sicuro”. I Carabinieri della Stazione Piazza Dante, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Anti Sofisticazioni di Catania, hanno sottoposto a verifica un cantiere edile in Piazza Europa al fine di constatare il rispetto delle norme sulla Legislazione sociale e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’iniziativa, avviata su direttiva dei Ministeri competenti, ha la finalità di tutelare l’incolumità dei lavoratori dai rischi causati dalla disinformazione e dal mancato rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalle norme in vigore.

Nel corso dell’attività ispettiva, i militari hanno rilevato gravi violazioni connesse alla tutela della salute dei lavoratori, tra le quali la mancanza di idonee misure per la prevenzione degli incendi, la mancanza di viabilità di cantiere e di idonei locali igienico sanitari, la mancata attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza su ponteggi metallici al fine di evitare cadute dall’alto, la mancata segnalazione delle situazioni di rischio per la sicurezza del cantiere, l’omessa predisposizione di parapetti e tavole fermapiedi sui lati aperti del cantiere.

Per le violazioni accertate è stato denunciato in stato di libertà il titolare di una impresa ed elevate sanzioni amministrative per circa 35 mila euro. Sono stati altresì denunciati 7 dipendenti i quali non facevano uso dei dispositivi di protezione individuale di cui erano dotati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllato il cantiere edile di Piazza Europa: denunciate 8 persone

CataniaToday è in caricamento