rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pesca, la Capitaneria di Porto sequestra 2 tonnellate di prodotti ittici non tracciati

Sono i risultati delle circa 700 verifiche eseguite dalla Direzione Marittima di Catania nell'ambito dell'operazione "Mercato Globale" disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

Sequestro di due tonnellate di prodotti ittici di provenienza ignota, privi di tracciabilità obbligatoria e commercializzati in spregio ad ogni obbligo sanitari, e 80.000 euro di violazioni emerse. Sono i risultati delle circa 700 verifiche eseguite dalla Direzione Marittima di Catania nell'ambito dell'operazione "Mercato Globale" disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Attraverso l'articolazione dei comandi territoriali della Sicilia Orientale sono stati impiegati 300 militari.

Durante gli accertamenti, tra l'altro, in una rivendita di prodotti ittici dei paesi etnei è stato sottoposto a sequestro amministrativo un quantitativo di circa 600 Kg di "stoccafisso" e "baccalà spugnato" totalmente privo di tracciabilità e lavorato in ambienti non idonei sotto l'aspetto sanitario. Nel Siracusano è stato individuato un deposito privo di qualunque tipo di autorizzazione. In collaborazione con la locale Asp è stata disposta la sua chiusura immediata.

Sono state condotte inoltre, azioni repressive nei confronti di venditori ambulanti, dediti alla vendita abusiva di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione, per i quali, in alcuni casi sono emerse anche connesse contestazioni di natura penale. Inoltre nell'Area Marina Protetta di Acitrezza, è stato riscontrato il posizionamento di una rete da posta della lunghezza di circa 700 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, la Capitaneria di Porto sequestra 2 tonnellate di prodotti ittici non tracciati

CataniaToday è in caricamento