Cara Mineo, Enpa: "67 cani in emergenza, Viminale intervenga"

Lo afferma la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, che ha reso noto di avere scritto  al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, chiedendo che "il Viminale faccia la sua parte in questa disperata corsa contro il tempo"

"Dopo la chiusura, a luglio, del Cara di Mineo, gli oltre cento cani che vivevano nel centro sono stati lasciati soli, senza la presenza umana. Solo noi e l'Amministrazione comunale ci siamo presi cura di loro, ma ora c'è una emergenza: entro Natale, la struttura deve essere liberata". Lo afferma la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, che ha reso noto di avere scritto  al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, chiedendo che "il Viminale faccia la sua parte in questa disperata corsa contro il tempo".

"A luglio - ricorda Rocchi - i cani erano 117, molti dei quali da noi sterilizzati e vaccinati in una missione Enpa coordinata con la Asp locale d'intesa con la Prefettura di Catania. Da subito, con l'Amministrazione comunale di Mineo ci siamo preoccupati dell'alimentazione degli animali e abbiamo avviato una campagna di adozioni. Tuttavia, lasciati improvvisamente soli e senza la presenza umana, molti cani sono andati altrove, altri sono morti investiti dalle automobili o vittime di avvelenamenti, altri per fortuna dati in adozione. Oggi - aggiunge - restano 67 cani, ma siamo in una situazione di emergenza: entro Natale la struttura, per volere della proprietà, deve essere liberata dalla presenza dei cani".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Gentile Ministro - conclude Rocchi - proprio oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali e le chiedo di contribuire fattivamente e urgentemente alla soluzione del problema nel rispetto delle richieste della proprietà, supportando il Comune di Mineo e soprattutto rispettando il benessere degli animali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scattano le prime multe da 400 euro per mancanza di mascherina

  • Falsi invalidi, il sistema architettato da 6 medici: 21 indagati

  • Coronavirus, anche oggi nessun decesso: a Catania zero nuovi contagi

  • Ikea, nuovi orari di apertura per lo store di Catania

  • Pensioni d’invalidità con la compiacenza di medici dell’Asp: sei misure cautelari

  • Coronavirus, in Sicilia si fermano i decessi: 4 nuovi casi a Catania

Torna su
CataniaToday è in caricamento