rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mineo

Cara di Mineo, protesta migranti: bloccata la Catania-Gela

La nuova protesta dei migranti è volta contro i ritardi nella concessione dello status di rifugiato politico o del permesso di soggiorno. Nella struttura, secondo fonti sindacali della polizia, ci sarebbero poco meno di 3.000 persone

Un centinaio di etiopi ospiti del Centro di accoglienza richiedenti asilo di Mineo, si sono messi in marcia sulla strada statale 417, che collega il capoluogo etneo e Gela, e che è stata per questo chiusa al traffico.

La nuova protesta dei migranti del Cara di Mineo è volta contro i ritardi nella concessione dello status di rifugiato politico o del permesso di soggiorno.

Nella struttura, secondo fonti sindacali della polizia, ci sarebbero poco meno di 3.000 persone, di diverse nazionalità e etnie, a volte rivali, a fronte di una capienza prevista di circa 1.700-1.800 migranti. Nei giorni scorsi si sono registrati scontri con le forze dell'ordine, e dieci militari erano rimasti feriti. Oggi la nuova protesta, alla quale avevano aderito inizialmente diverse centinaia di extracomunitari. Attualmente il 'corteo' è arrivato in territorio di Palagonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cara di Mineo, protesta migranti: bloccata la Catania-Gela

CataniaToday è in caricamento