rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Dante / Via Bicocca

Carceri: il segretario Uil Penitenziari Algozzino in visita a Bicocca

Nel corso della visita al carcere catanese di Bicocca, il segretario nazionale della Uil Penitenziari Armando Algozzino ha incontrato il Procuratore di Catania, Giovanni Salvi

Nel corso della visita al carcere catanese di Bicocca, il segretario nazionale della Uil Penitenziari Armando Algozzino ha incontrato il Procuratore di Catania, Giovanni Salvi.

"Da quando è stato aperto questo carcere, circa vent'anni, mai nessun Procuratore della Repubblica era stato in visita all'Istituto. Per questo - dichiara Algozzino - abbiamo espresso tutto il nostro apprezzamento e la nostra condivisione all'iniziativa del Procuratore di Catania".

"Ho avuto modo di rappresentare alcune gravi criticità che abbiamo rilevato, tra le quali le carenze di organico del personale in servizio nell'Istituto e al Nucleo Traduzioni e Piantonamenti Provinciale. Carenze - aggiunge il segretario Uil Penitenziari - che determinano un vulnus grave sulla sicurezza complessiva e per i servizi di piantonamento e traduzioni . Così come ho evidenziato l'inefficienza degli automezzi (blindati e autovetture) in dotazione al Nucleo che aumentano i rischi per il personale".

"Per i vari corsi e per i tanti progetti psicopedagogici che si svolgono in Istituto, Bicocca è, sicuramente, da considerarsi all'avanguardia nel sistema penitenziario della Regione Sicilia, come ha riconosciuto in varie occasioni lo stesso Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria", conclude Algozzino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: il segretario Uil Penitenziari Algozzino in visita a Bicocca

CataniaToday è in caricamento