rotate-mobile
Cronaca

M5S denuncia carenza di medici all'ospedale di Caltagirone

A denunciarla è stato il deputato del M5s all'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cappello

Una "grave carenza" di medici e di infermieri nel reparto di Cardiologia dell'ospedale 'Gravina' di Caltagirone, nel Catanese. A denunciarla è stato il deputato del M5s all'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cappello, che ha presentato un'interrogazione urgente a Palazzo dei Normanni.

"Dei 24 medici previsti in organico - riferisce Cappello - ce ne sono solo 12 e uno a breve andrà in pensione, mentre dei 38 infermieri necessari ce ne sono solo 27. L'Unità operativa complessa di Cardiologia del presidio ospedaliero 'Gravina' ha un'unità di terapia intensiva coronarica e un servizio di emodinamica, ed è inserita nella Rete per l'infarto".

"Si tratta di un centro hub che garantisce a un vasto ambito territoriale, che si estende anche alle province di Caltanissetta ed Enna - spiega il pentastellato -, tutte quelle attività prioritarie di intervento per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari. Un presidio di fondamentale importanza, dato che si tratta della prima causa di morte in Italia. Dai numeri è evidente - prosegue Cappello - che il personale sanitario a disposizione sia molto inferiore rispetto a quello necessario. Abbiamo già segnalato all'Asp di Catania, dalla quale dipende il presidio ospedaliero, queste criticità. Adesso il caso arriverà all'Assemblea regionale siciliana. Il governo dovrà dare chiarimenti sul reclutamento, divenuto ormai indispensabile, di medici cardiologi, emodinamisti e infermieri da destinare a questo reparto", conclude il parlamentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S denuncia carenza di medici all'ospedale di Caltagirone

CataniaToday è in caricamento