rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Gregorio di Catania

Caro benzina, sciopero dei camionisti: bloccato il traffico al casello di San Gregorio

Camion e trattori si sono riversati nelle strade e autostrade dell'isola. Nella provincia etnea, a San Gregorio e Tremestieri etneo. Si tratta di gruppi autonomi di autotrasportatori che protestano contro il rincaro dei costi del carburante

Da mezzanotte gli autotrasportatori catanesi si sono organizzati per bloccare il traffico, come in tutta la Sicilia. Camion e trattori si sono riversati nelle strade e autostrade dell'isola, tra Avola, Gela, Termini Imerese, Tremestieri etneo, Catania e nelle vicinanze dello Stretto di Messina. Si tratta di gruppi autonomi di autotrasportatori che protestano contro il rincaro dei costi del carburante.

Casello di San Gregorio dell'autostrada Catania-Messina, bloccato. Tra ieri sera e la notte scorsa ignoti hanno bloccato tre camion, due lungo la A19 Palermo-Catania e uno alla Zona Industriale di Catania: hanno costretto gli autisti a fermarsi e hanno tagliato i pneumatici dei loro mezzi. Su questi episodi, che non è certo siano collegati alla protesta, indaga la polizia.

"Stanno bloccando i cittadini, invitandoli a fermarsi. La situazione è ormai incontrollabile, la rabbia degli autotrasportatori per il caro carburante ha portato all'esasperazione: presidi di gruppi autonomi bloccano le strade mettendo di traverso trattori e camion e impedendo a chi vuole transitare di proseguire. - spiega Salvatore Bella, segretario regionale di Conftrasporti Sicilia - Si spera vivamente che oggi all'incontro con il viceministro Bellanova si configuri un'apertura per rasserenare gli animi, mettendo a disposizione fondi adeguati ad aiutare concretamente le imprese a sostenere l'impennata dei costi. Diversamente la situazione non potrà che peggiorare sfociando in una guerriglia sociale con gravi danni anche alla filiera agroalimentare perché i prodotti deperibili non potranno essere spediti. Potrebbero arrivare nelle strade siciliane oltre 10 mila camion".

"Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l'Assessore Marco Falcone - prosegue - hanno dichiarato che la Regione ha stanziato 10 mln subito spendibili per il recupero parziale del costo per l'attraversamento dello Stretto di Messina e hanno auspicato che il Governo nazionale faccia la sua parte. La nostra categoria ha subito aumenti pari al 30% sia sul carburante sia sul costo del traghetto, non è possibile scaricare sui committenti questi rincari, soprattutto riguardo alla filiera ortofrutticola. Per queste motivazioni chiediamo uno sforzo al governo nazionale per evitare ulteriori peggiori conseguenze", conclude Bella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro benzina, sciopero dei camionisti: bloccato il traffico al casello di San Gregorio

CataniaToday è in caricamento