Caso Fontanarossa, Ursino: “Bianco era stato avvisato”

Giuseppe Ursino si sofferma sulla tardiva reazione del sindaco Bianco a seguito della notizia del declassamento di Fontanarossa. “Avevamo puntualmente avvisato il sindaco del pericolo di declassamento dell’aeroporto, lo avevamo invitato al nostro meeting. Ha scelto di fare altro”

“Il sindaco Bianco oggi si scandalizza per la bocciatura di Fontanarossa ma noi lo avevamo avvisato. Lo avevamo invitato a partecipare all'evento promosso dal Tavolo per le imprese, lo scorso 23 settembre. Proprio in quella occasione avevamo previsto un suo intervento coerente con il ruolo istituzionale che ricopre. Invece, ha preferito dedicare il suo tempo a incontri di altra natura, per festeggiare improbabili premi imprenditoriali. Insomma, è apparso assolutamente distaccato dal problema aeroporto”.

Dopo l’inesorabile bocciatura dell’intero sistema infrastrutturale catanese, l’imprenditore del Tavolo Giuseppe Ursino si sofferma con attenzione sulla reazione del primo cittadino di Catania. Una presa di posizione, quella del sindaco, giunta con evidente ritardo. Nonostante fosse già a conoscenza del problema. 

“A questo punto, Bianco lavori con determinazione per recuperare la fragile situazione delle infrastrutture logistiche della città. Metaforicamente, il porto e l’aeroporto sono equiparabili ad una miniera d’oro e di diamanti. L’Europa ci chiede di fare sistema infrastrutturale come area vasta, solo così potremo avere una corsia preferenziale nella Programmazione 2014/20. Gli indichiamo anche l’obiettivo: dicembre 2014. In quella data il parlamento Europeo aggiornerà la TEN-T e, con le giuste condizioni, potrebbe inserirci. Operando quella revisione del piano che tutti auspichiamo. Nel caso di suo insuccesso - conclude Ursino - allora Catania ha sbagliato sindaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento