rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Caso Nicole, clinica Gibiino rompe il silenzio sulle contestazioni avanzate

"La piccola Nicole non è morta nella casa di cura, ma sull'ambulanza che la trasportava all' ospedale di Ragusa". Lo ribadisce, "alla luce di false e infamanti notizie" di stampa, la casa di cura Gibiino di Catania sul decesso della neonata che non ha trovato posto nelle Utin del capoluogo

"La piccola Nicole non è morta nella casa di cura, ma sull'ambulanza che la trasportava all' ospedale di Ragusa". Lo ribadisce, "alla luce di false e infamanti notizie" di stampa, la casa di cura Gibiino di Catania sul decesso della neonata che non ha trovato posto nelle Utin del capoluogo.

"Sotto questo profilo - annunciano dalla clinica - è stato dato mandato ai nostri legali di intraprendere le dovute azioni legali nei confronti di giornalisti e testate che hanno diffuso la notizia. Notizie imprecise e totalmente infondate - si legge in una nota della casa di cura - ledono profondamente l'immagine che la nostra struttura ha costruito onestamente in oltre mezzo secolo di proficua attività nonchè il lavoro di decine di professionisti, mettendo a serio rischio la serenità e il futuro lavorativo di tutto il personale. Confidiamo - conclude la nota - nel lavoro svolto dalla magistratura e ci auguriamo che al più presto venga fatta chiarezza sull'intera vicenda".

"Rispettiamo il lavoro fatto dagli ispettori dell'assessorato regionale. Stiamo preparando le nostre controdeduzioni e un dettagliato cronoprogramma, cosi' come ci e' stato richiesto. Siamo fiduciosi di poter chiarire ogni aspetto in tempi brevi" dice la nota.

"Dobbiamo - prosegue -far rilevare che su alcune questioni le contestazioni riguardano più la forma che la sostanza. La casa di cura Gibiino ha sempre garantito la presenza di pediatri in numero adeguato per la corretta assistenza durante le nascite, rispettando rigorosamente la normativa vigente. Sulle presunte lacune nella cartella clinica, si precisa che è stata redatta dal medico che ha fatto nascere la piccola Nicole. La stesura del documento è stata avviata in casa di cura e conclusa all'ospedale di Ragusa. Il documento è stato consegnato immediatamente agli organi di polizia. Risultano, pertanto, fantasiose e prive di fondamento alcune ricostruzioni giornalistiche legate a delle inverosimili correzioni della cartella".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Nicole, clinica Gibiino rompe il silenzio sulle contestazioni avanzate

CataniaToday è in caricamento