rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Boom di cassa integrazione a Catania nel mese di giugno: +214 per cento

Nel confronto con maggio è aumentata del 56.1 per cento la Cigo, del 225.6 la Cigs, mentre è diminuita del 9.5 la Cig in deroga. Totale, più 214.4 per cento

Catania è la prima città in Sicilia per ore autorizzate di cassa integrazione a giugno: un milione231 mila. Il mese scorso sono state 36 mila481 le ore di cassa ordinaria-Cigo, un milione 192 mila 940 quelle di straordinaria-Cigs,1648 la cassa in deroga. Nel confronto con maggio è aumentata del 56.1 per cento la Cigo, del 225.6 la Cigs, mentre è diminuita del 9.5 la Cig in deroga. Totale, più 214.4 per cento.

"Non deve sorprendere il boom della cassa straordinaria - dice il segretario Uil Fortunato Parisi - perché ciò rivela, ancora una volta, quanto siano sempre più numerose nel nostro territorio le aziende in fase terminale. La cigs, inoltre, cresce perché è la meno "toccata" da quella revisione degli ammortizzatori sociali che la Uil, con il suo leader Carmelo Barbagallo, continua a definire sbagliata e carica di incognite per i lavoratori. Basti pensare alle nuove procedure di accesso alla Cigo, che hanno rallentato il ricorso a questo ammortizzatore. Eppure, calcoliamo che nel solo mese di giugno la Cassa ha salvaguardato 17 mila 683 posti di lavoro in Sicilia, di cui ben 7241 a Catania!".

Significativi nel rapporto del "Sindacato dei Cittadini" anche i dati semestrali. Tra gennaio e giugno 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015, la cassa integrazione a Catania è complessivamente cresciuta del 17,6 per cento: più 31.1 l'ordinaria con 750 mila828 ore autorizzate, più 8.4 la straordinaria (2 milioni 104 mila170). In crescita del 152.4 per cento la Cassa in deroga, 187 mila793 le ore.

"Chissà- commenta polemicamente Parisi- che di questo segnale di ripresa-che-non-c'è, ma soprattutto di possibili soluzioni concrete, non si possa parlare alla Festa nazionale del Pd. Magari alla presenza del premier Matteo Renzi. Fa piacere notare tante attenzioni per il nostro territorio, purché producano risultati!".

"Sul totale - dichiara il segretario - l'incidenza della cassa straordinaria è preponderante e, dobbiamo ribadire, non è un fatto positivo. Senza investimenti strutturali, che non vediamo tranne qualche annuncio fumoso, Catania è destinata ad avvitarsi in una crisi senza precedenti per durata e conseguenze sociali. Offriamo disponibilità al confronto e proposte, continuiamo a raccogliere vuote parole che non riducono la fame di lavoro dignitoso nel nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di cassa integrazione a Catania nel mese di giugno: +214 per cento

CataniaToday è in caricamento