rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Luce e acqua "gratis": 15 denunce per i furbetti dei contatori

I carabinieri hanno effettuato diversi interventi volti al contrasto del diffuso fenomeno delle truffe ai gestori di forniture dei servizi elettrico ed idrico mediante allacci abusivi alla rete pubblica. Controlli a tappeto anche sulla circolazione stradale

I carabinieri delle compagnie di Catania Piazza Dante e Catania Fontanarossa, supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno effettuato attività di controllo nel quartiere di Canalicchio e nelle principali piazze del centro cittadino, laddove, mediante l’impiego di pattuglie dinamiche hanno identificato numerose persone ed hanno intensificato i controlli per verificare il rispetto delle norme del codice della strada.

In particolare i controlli alla circolazione stradale hanno consentito di effettuare accertamenti su diversi veicoli elevando 12 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di quasi 4 mila euro (omessa revisione, mancato possesso documenti circolazione, guida senza patente, auto priva di targa). Per due veicoli è scattato inoltre il sequestro e fermo amministrativo per mancata copertura assicurativa e mancato utilizzo del casco protettivo.

Nell’ambito del territorio di competenza i carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, in sinergia con il personale della Enel Distribuzione e di Acoset, hanno effettuato diversi interventi volti al contrasto del diffuso fenomeno delle truffe ai gestori di forniture dei servizi elettrico ed idrico mediante allacci abusivi alla rete pubblica. Hanno bussato così alla porta di diversi utenti residenti nel quartiere di Librino, denunciando 10 persone che usufruivano di energia elettrica “a contatore spento”, rilevando pertanto l’allaccio manomesso e direttamente collegato alla rete pubblica.

È scattata inoltre la denuncia per 5 persone per le quali il personale dell’Acoset ha riscontrato presso le rispettive abitazioni l’applicazione del classico “bypass” al contatore. I controlli alla circolazione stradale hanno consentito di identificare oltre 60 persone e controllare diversi veicoli per i quali sono state rilevate 6 violazioni al codice della strada (mancata copertura assicurativa e mancata revisione del veicolo) che comporteranno complessivamente il pagamento di sanzioni per oltre mille euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce e acqua "gratis": 15 denunce per i furbetti dei contatori

CataniaToday è in caricamento