rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Catania, rapporto Federbet presentato al Parlamento di Bruxelles: "Quattro partite sospette"

Quattro partite del Catania sospette di combine finiscono nel Rapporto 2015 di Federbet, federazione europea di contrasto al match-fixing, presentato oggi al Parlamento Ue di Bruxelles. Denunciate in totale 50 partite, tra queste anche le 4 disputate dai rossazzurri

Quattro partite del Catania sospette di combine finiscono nel Rapporto 2015 di Federbet, federazione europea di contrasto al match-fixing, presentato oggi al Parlamento Ue di Bruxelles. Il segretario generale Francesco Baranca spiega come  "A febbraio Federbet ha denunciato alla polizia di Busto Arsizio diverse partite di Lega Pro, la settimana prossima denunceremo agli inquirenti anche le partite del Catania".

Queste le quattro gare finite nel mirino: la gara del 16 novembre 2014 contro il Trapani, del 24 aprile con la Ternana, dell'11 aprile ancora con il Trapani e del 16 maggio con il Cittadella, tutte partite sulle quali Federbet ha registrato dei flussi anomali di scommesse, in particolare sui risultati del primo tempo e finali e l'Over.

"I numeri parlano chiaro - spiega ancora Baranca - e ci dicono che ci sono stati dei tentativi di combine. E' facile individuare questi casi ma le istituzioni sportive sono passive, per questo abbiamo deciso di passare a denunciare i fatti alla polizia". Già il 23 febbraio Federbet ha segnalato alla polizia di Busto Arsizio una serie di partite della Coppa di Lega Pro e della Lega pro, "atti poi acquisiti dalla procura di Catanzaro - ha spiegato ancora Baranca - nell'ambito dell'inchiesta Dirty Soccer". In totale il rapporto 2015 di Federbet denuncia oltre 50 partite, tra queste le 4 del Catania. Si va dai preliminari di Europa League fino a campionati "insospettabili", come la Prima e la Seconda divisione svedese passando per le leghe di Grecia, Portogallo, Belgio, Ucraina (dai tornei Under 19 e 21 fino alla Serie A), Slovenia, Croazia, Romania e Ungheria e ad una serie di amichevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania, rapporto Federbet presentato al Parlamento di Bruxelles: "Quattro partite sospette"

CataniaToday è in caricamento