Catania, nuove opportunità di lavoro per ingegneri

Si profilano nuove opportunità per gli ingegneri tramite le iniziative proposte dal gruppo Officine Ingegneri Catania candidato alle prossime elezioni per il Rinnovo del Consiglio dell’Ordine di Catania

Si profilano nuove opportunità per gli ingegneri tramite le iniziative proposte dal gruppo Officine Ingegneri Catania candidato alle prossime elezioni per il Rinnovo del Consiglio dell’Ordine di Catania.  L’argomento è stato trattato in occasione del tavolo tematico “Coworking e networking: spazi virtuali e fisici per fare rete” tenutosi lo scorso 5 luglio presso il SAL di Catania.

“Gli spazi di coworking sono occasioni di crescita professionale e di scambio tra ingegneri dei vari settori. L’Ordine di Catania ha diversi spazi, perché non utilizzarli per fare coworking?” sostiene uno dei membri del gruppo, Mario Finocchiaro. Oltre al coworking diventa necessario fare rete e incrementare sistemi di comunicazione fisici e virtuali tra professionisti, tra cui social network dedicati e sistemi informatici in grado di geolocalizzare e mettere in contatto ingegneri dei diversi settori. 

Non sono solo importanti le reti di professionisti, ma è altrettanto fondamentale mettere in comunicazione i professionisti e le imprese. Accade ormai spesso che gli stessi ingegneri non riescano ad assumere per la difficoltà riscontrata a individuare i profili ricercati, dovuta, principalmente, alla carenza di servizi di comunicazione tra l’Ordine e le imprese. 

Da sottolineare, inoltre, le molteplici proposte di gestione di coworking come forma di condivisione di competenze e strumenti di lavoro, di scambio di idee e relazioni che possono portare alla nascita di interessi comuni e nuovi progetti. 
Per crescere e trovare nuove opportunità di lavoro è importante anche innovare gli strumenti della professione: al tavolo è stata presentata un’applicazione in grado di favorire la partecipazione ai bandi pubblici tramite una piattaforma di collegamento con la pubblica amministrazione e la creazione del timbro QR Code personale che permetterà di accedere al profilo di ogni iscritto.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il gruppo Officine Ingegneri Catania intende farsi portavoce di queste e altre proposte per creare nuove opportunità per i giovani, innovando la professione e  portando l’ingegnere a relazionarsi e adattarsi ad un mondo in continua evoluzione. Seguirà il 12 luglio, nella stessa sede, un nuovo tavolo tematico sui rapporti tra Ordine e territorio, in cui si parlerà di urbanistica, energia, paesaggio, ambiente e smart city. Per contribuire con il proprio intervento è possibile contattare Officine Ingegneri Catania tramite il sito web www.officineingegnericatania.it o alla e-mail info@officineingegnericatania.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Gestivano piazze di spaccio e furti di carburante nel Catanese, 11 arresti

  • Coronavirus: Musumeci avvia la linea del rigore ma con chiusure parziali

  • Aumento esponenziale dei casi di Coronavirus, Randazzo è zona rossa

  • Coronavirus, in Sicilia contagi in aumento (+796): in provincia di Catania sono 211

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento