rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Catania ricorda due grandi poliziotti caduti per mano mafiosa: Montana e Lizzio

Nella chiesa di San Michele ai Minoriti di via Etnea ci sarà una funzione per celebrare il ricordo dei due uomini dello Stato

Si terrà domani, 27 luglio, nella chiesaa di San Michele ai Minoriti di via Etnea una funzione durante la quale si ritroveranno riuniti i poliziotti della questura etnea per ricordare il commissario Giuseppe Montana e l’ispettore Giovanni Lizzio.

Il commissario “Beppe” Montana, agrigentino di nascita ma catanese d’adozione, era una figura emblematica nella lotta alla mafia; fu ucciso il 28 luglio 1985 a Porticello, una frazione del comune di Santa Flavia, a causa del suo impegno nella lotta al crimine organizzato del palermitano. Collaborò con il giudice Rocco Chinnici per alcune indagini antimafia e durante la sua attività investigativa arrestò numerosi latitanti e scoprì raffinerie di droga e depositi di armi, intralciando così molti traffici della mafia.


L’ispettore Giovanni Lizzio, ucciso in un agguato mafioso la sera del 27 Luglio 1992, nel quartiere Canalicchio a Catania, era una sorta di simbolo della questura catanese: per anni aveva lavorato alla Squadra Mobile e poco prima di morire aveva assunto la direzione dello speciale nucleo che si occupava di lotta alle estorsioni. Era, senza dubbio, tra i più conosciuti poliziotti della città, una sorta di memoria storica della Questura, un uomo che indagava sui mafiosi legati alle vecchie cosche, ma anche sui cosiddetti emergenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania ricorda due grandi poliziotti caduti per mano mafiosa: Montana e Lizzio

CataniaToday è in caricamento