rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Catania è più vicina alla Cina: gemellaggio con la città di Sanya

“Punteremo molto sul turismo", ha detto il direttore e responsabile relazioni internazionali dell'Ufficio regionale per l'Europa e il Mediterraneo dell'Iccn

Catania e Sanya, città della Cina meridionale, saranno più vicine grazie a un accordo di gemellaggio che punterà su cultura e turismo, anche eno-gastronomico con la promozione della dieta mediterranea. L'iniziativa è stata al centro di un incontro che si è svolto nel Palazzo degli Elefanti tra il vicesindaco Marco Consoli, l'assessore alla Cultura e alle Relazioni internazionali Orazio Licandro e il vicesindaco di Sanya, He Shi Gang, accompagnato dal responsabile della comunicazione Zhang Teng e da altri rappresentanti della città del sud della Cina, località che conta quasi 700 mila abitanti ed è rinomata meta turistica dal clima tropicale.

Catania chiama Cina

“Le nostre città – ha detto il vicesindaco Consoli - sono entrambe importanti località marine del Sud, vantano secoli di storia e cultura, e hanno una forte vocazione al turismo e al dialogo interculturale. Insieme, grazie anche alla collaborazione dell'Iccn e ai rapporti scientifici e accademici dell'assessore Licandro con la Cina, potremo dare concretezza a importanti progetti di cooperazione”. L'assessore Licandro si è soffermato sugli scambi culturali tra i due paesi, che potranno essere incrementati anche in considerazione del fatto che Italia e Cina sono tra le nazioni al mondo con più siti Unesco e che la sola Catania ha l'Etna e il Barocco patrimonio dell'Umanità.

Si punta sul turismo

“Sono molto colpito - ha sottolineato He Shi Gang- dalla bellezza della città: il mare, il barocco, l'Etna, la cordialità della gente. Mi rendo conto di come siano davvero tanti i settori nei quali potremmo cooperare”. “Punteremo molto sul turismo – ha detto Natale Giordano, direttore e responsabile relazioni internazionali dell'Ufficio regionale per l'Europa e il Mediterraneo dell'Iccn - e in particolare sulla promozione della dieta mediterranea per la realizzazione in Cina di un festival del food”. L'incontro si è chiuso con una visita delle sale del municipio guidata dal cerimoniere Luigi Maina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania è più vicina alla Cina: gemellaggio con la città di Sanya

CataniaToday è in caricamento