rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Mazzini

"Cavallo di ritorno", soldi in cambio del cellulare rubato: arrestato

Un giovane di 28 anni è stato arrestato la notte scorsa a Catania dalla polizia con l'accusa di estorsione

Arrestato, nella notte, un uomo resosi responsabile del reato di estorsione mediante il metodo del cosiddetto “cavallo di ritorno”. Nello specifico: intorno alla mezzanotte una volante è stata inviata nelle vicinanze di piazza Mazzini dove, al numero 112, era stata segnalata un estorsione in atto, commessa da un uomo del quale venivano fornite una dettagliata descrizione e la direzione di fuga.

Dopo una breve ricerca l’uomo, un pregiudicato 28enne catanese, è stato fermato in via Garibaldi e, a seguito di perquisizione personale, trovato in possesso di 70 euro in contanti e di un cellulare.

In sede di denuncia, è stato ricostruito quando accaduto: la vittima dichiarava di aver subito, giorni addietro, il furto del cellulare e che l’uomo arrestato si era presentato a casa sua, pretendendo il pagamento della somma di 400 euro in cambio della restituzione del telefono, minacciando ritorsioni qualora la vittima non avesse accettato. Impaurito, il denunciante accettava di consegnare la somma di 200 euro, concordando con l’estorsore un luogo d’incontro per la restituzione del telefono. All’appuntamento, però, il pregiudicato non restituiva il bene, ma pretendeva il pagamento di ulteriori 70 euro, minacciando nuovamente la vittima che, impaurita si vedeva costretta a pagare la suddetta somma, per poi contattare il 112 denunciando i fatti.

La visione delle immagini estrapolate da alcuni sistemi di videosorveglianza permetteva di confermare interamente la versione fornita dal denunciante. Alla luce delle risultanze investigative, l’uomo è stato arrestato per il reato di estorsione e condotto in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Inoltre, poiché il cellulare trovato addosso all’estorsore risultava a sua volta rubato, l’uomo è stato indagato anche per il reato di ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cavallo di ritorno", soldi in cambio del cellulare rubato: arrestato

CataniaToday è in caricamento