rotate-mobile
Cronaca

"Cavallo di ritorno" per l'auto rubata dopo il pranzo in via plebiscito: in carcere il cameriere

Si aprono le porte di piazza Lanza per il 47enne catanese Carmelo Minutola. L’uomo, lo scorso mese di aprile, si era reso responsabile di estorsione ai danni di un messinese

I carabinieri di Piazza Dante, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania, hanno arrestato il 47enne catanese Carmelo Minutola. L’uomo, nello scorso mese di aprile, si era reso responsabile di estorsione ai danni di un messinese al quale i soliti “ignoti” avevano rubato la sua Fiat Panda. In particolare, la vittima aveva denunciato ai carabinieri d’aver subito il furto mentre si trovava a pranzare in un ristorante nei pressi di via Plebiscito e che, nonostante le immediate ricerche effettuate nella zona, non era riuscito a trovare l’autovettura. Ecco però per il malcapitato materializzarsi la soluzione al problema. Era stato infatti avvicinato dal Minutola, cameriere in servizio proprio nel ristorante dove aveva appena finito di mangiare, il quale, dopo vari giri di inutili parole, si era proposto di poterlo aiutare nella restituzione dell’autovettura dietro versamento di un "cavallo di ritorno" di 800 euro.

Il malcapitato, pur consapevole dello sbaglio che stava per commettere, vinto dall’impossibilità di acquistare un’altra autovettura ha ceduto al ricatto e consegnava la somma all’intermediario che, da serio professionista del crimine, gli ha fatto ritrovare il veicolo. L’uomo però, per il quale quella somma rappresentava mesi di risparmio si è recato, stavolta a bordo della propria auto, nella caserma di Piazza Dante raccontando tutto ai militari che, dopo aver compendiato i necessari riscontri alle sue dichiarazioni all’autorità giudiziaria, hanno consentito l’emissione dell’ordinanza cautelare. L’arrestato è stato associato al carcere catanese di Piazza Lanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cavallo di ritorno" per l'auto rubata dopo il pranzo in via plebiscito: in carcere il cameriere

CataniaToday è in caricamento