rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo censimento Istat: i rilevatori busseranno alla porta delle famiglie catanesi

L’indagine, che si svolgerà tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021, consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le famiglie presenti in una data area, svolta da parte di un incaricato del Comune munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet

Dei rilevatori incaricati dal Comune di Catania, muniti di tesserino Istat, stanno effettuando i lavori del terzo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2021. La rilevazione coinvolge solo una parte dei cittadini e del territorio comunale. A differenza dei censimenti del passato, quando venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini e tutto il territorio comunale, ma di volta in volta solo una parte di essi. Le operazioni di censimento saranno ultimate il 23 dicembre 2021.

Le finalità delle rilevazioni del censimento sono: la produzione di un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale; determinare la popolazione legale del territorio; fornire dati e informazioni utili per la revisione e l'aggiornamento dei registri anagrafici comunali; produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate. Il censimento permanente si articola in due diverse modalità di rilevazione. L’indagine areale, che si svolgerà tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021, consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le famiglie presenti in una data area, svolta da parte di un incaricato del Comune munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet.

La rilevazione da lista, per cui le persone coinvolte individuate su base campionaria, saranno contattate dall'Istat tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario, nel periodo che inizia da 4 ottobre al 13 dicembre 2021. Se per il nucleo familiare contattato non fosse possibile rispondere via web, saranno disponibili degli operatori presso il Ccr - Centro Comunale di Rilevazione per eventuali richieste di assistenza, tel.095 7424421 / 095 7424361 L'ufficio comunale di Statistica è situato presso il centro direzionale San Leone nel Padiglione D Piano 1° in via Alessandro La Marmora, n. 23 con i giorni ed orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio anche dalle ore 15:30 alle ore 17.

Nel caso in cui non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari con l'ausilio del rilevatore è compreso tra il 8 novembre e il 23 dicembre 2021. Come in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie (secondo quanto sancito dall'art. 7 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322), ovvero la compilazione e la trasmissione, completa e veritiera, dei questionari predisposti dall'Istat. Il censimento è un adempimento obbligatorio e pertanto l'amministrazione Comunale raccomanda di collaborare con i rilevatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo censimento Istat: i rilevatori busseranno alla porta delle famiglie catanesi

CataniaToday è in caricamento