rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Centri commerciali aperti per Ferragosto, Bianco: "Convocheremo riunione"

L'avvocatura comunale ha cercato di trovare una soluzione per evitare l'apertura dei centri commerciali nel giorno di Ferragosto. Ma non ci è riuscita

L'avvocatura comunale ha cercato di trovare una soluzione per evitare l'apertura dei centri commerciali nel giorno di Ferragosto. Ma non ci è riuscita. E' stato impossibile superare le norme comunitarie relative alla liberalizzazione del commercio contenute nel cosiddetto decreto "Salva Italia", emanato dal Governo Monti.

Il decreto legge 201 del 2011 ha imposto a tutto il settore del commercio un regime di totale deregulation degli orari delle attività commerciali, rendendo possibile dal primo gennaio 2012 l’apertura 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, domeniche e festività incluse.

E' quanto è emerso da una riunione tenutasi presso l'avvocatura comunale convocata perché, da più parti, era stato chiesto al sindaco di attivarsi affinché i centri commerciali di Catania rimanessero chiusi nel giorno di Ferragosto. In ogni caso il sindaco Bianco intende affrontare il problema relativo agli orari di apertura nei giorni delle festività a più alto impatto, come Ferragosto, convocando un tavolo con la presenza di tutti i soggetti e le associazioni competenti sull'argomento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali aperti per Ferragosto, Bianco: "Convocheremo riunione"

CataniaToday è in caricamento