rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Civita / Via Teatro Massimo

Movida e sicurezza in centro storico, Catalano: "Serve un presidio stabile"

E' questa la richiesta che il consigliere comunale Giuseppe Catalano, fa al Sindaco dopo le tante segnalazioni ricevute da commercianti e abitanti della zona

"Non un intervento sporadico, ed a macchia di leopardo, ma un presidio continuo, persistente e massiccio che possa garantire l’ordine e la sicurezza in tutto il centro storico di Catania nelle strade e nelle piazze coinvolte dalla movida notturna fino a settembre" E' questa la richiesta che il consigliere comunale Giuseppe Catalano, fa al Sindaco Bianco dopo le tante segnalazioni ricevute da commercianti e abitanti della zona di piazza Teatro Massimo.

"Apprezziamo la volontà del Primo Cittadino di intensificare i controlli in tutto il rione. L'impiego di decine di vigili urbani -continua Catalano - può essere importante ma non sufficiente a riportare l’ordine in un’area dove le Ztl vengono continuamente violate e le risse di notte sono all’ordine del giorno. Io stesso in passato, con la stagione estiva in corso e la presenza di centinaia di turisti, avevo proposto di creare per il centro storico un corpo scelto composto da una decina di agenti, prelevati dai vari settori della polizia municipale, che ricalchi le competenze del Nos (nucleo operativo speciale). Presenza della divisa continua e costante, soprattutto nel cuore della notte e alle prime luci dell’alba del giorno seguente, per impedire il degrado in quella che sulla carta dovrebbe essere uno spazio pedonale e non un circuito con un continuo viavai di due e quattro ruote tra via Pulvirenti, via Massa e piazza Scammacca".

"Auto e scooter che, la sera, fanno lo slalom tra la gente a forte velocità rischiando di investire le persone. Altro problema, - conclude il consigliere comunale - riguarda il parcheggio selvaggio che rende la zona invivibile e danneggia ulteriormente il territorio. Circa due settimane fa, tra piazza Teatro Massimo e via Landolina, i commercianti inermi hanno dovuto assistere ad una mega rissa che ha coinvolto una trentina di ragazzi. Feriti e mezzi di soccorso intervenuti a sirene spiegate per un episodio inqualificabile che non si deve più ripetere in futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e sicurezza in centro storico, Catalano: "Serve un presidio stabile"

CataniaToday è in caricamento