Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Gli ex lavoratori della Cesame diventano i proprietari dell'azienda

77 dei 140 ex lavoratori della Cesame hanno investito i propri risparmi per costituire una cooperativa allo scopo di diventare i proprietari dello storico marchio

Hanno investito i loro risparmi per far ripartire la fabbrica chiusa nel 2007. E' successo a Catania: 77 dei 140 ex lavoratori della Cesame hanno investito i propri risparmi (ciascuno di essi, 25 mila euro iniziali e 300 euro al mese della mobilità) per costituire una cooperativa allo scopo di diventare i proprietari dello storico marchio catanese di sanitari.

Pochi giorni fa, è stata effettuata la transazione d'acquisto definitiva della proprietà e dello stabilimento. A seguire, le altre fasi della "rinascita":  ci sarà da ripulire e ristrutturare il sito industriale che nei quattro anni nei quali è rimasto chiuso è stato più volte vandalizzato e preso di mira dai ladri che hanno portato via gran parte dei macchinari. Quelli rimasti, invece, si presentano danneggiati o usurati dal tempo.

L’obiettivo ricostruzione e rilancio della produzione sarà raggiunto grazie all’Irfis che ha concesso il via libera alla transazione definitiva grazie alla quale la nuova cooperativa potrà partecipare a un bando di finanziamento di 5 milioni e mezzo di euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex lavoratori della Cesame diventano i proprietari dell'azienda

CataniaToday è in caricamento