rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, la Cesame riprenderà le attività a luglio con i lavori di ristrutturazione del vecchio stabilimento

La storica azienda, divenuta ormai una cooperativa con 80 soci/lavoratori, ripartirà formalmente a giorni. " Un gruppo di lavoratori ha preso in mano il proprio destino" ha detto il segretario provinciale della Cgil Giacomo Rota nel corso dell'incontro a Palazzo degli elefanti

Dopo quasi due anni di lotte burocratiche la Cesame finalmente riparte. Ad annunciarlo oggi una folta delegazione di soci/lavoratori della cooperativa con il presidente Sergio Magnanti, Simone Piersanti e Bartolo Giannini della Cii di Civita Castellana che svolge il ruolo di general contractor, i componenti del cda della Nuova Cesame Vito D'Antoni e Salvatore Falsaperla, il segretario provinciale della Cgil Giacomo Rota, il segretario regionale della Filctem Cgil Giuseppe D'Aquila nel corso di un incontro a Palazzo degli elefanti. Il vecchio stabilimento infatti comincerà ad essere ristrutturato il prossimo 1 luglio per poi riprendere le attività.

"La vicenda della Cesame - ha detto il sindaco Bianco - è esemplare e merita di essere considerata con attenzione dalla nostra città ma anche dall'intero territorio nazionale. Innanzitutto nasce una nuova azienda che per il sud è un fatto molto importante. Ma ancora più importante è il fatto che essa sia il frutto del coraggio, della originalità, della fantasia, della determinazione, della pazienza, di un gruppo di lavoratori che hanno deciso di diventare soci e imprenditori. In questa vicenda esemplare c'è stata la capacità di scommettersi e chi l'ha resa possibile deve essere additato come esempio per tutto il nostro Paese"

" Il sindacato, poi, a partire in questo caso dalla Cgil, - continua il Sindaco - non si è limitato nel suo compito istituzionale, cioè quello di difendere i diritti dei lavoratori, ma ha accompagnato un processo industriale innovativo. Infine, possiamo dire che abbiamo sconfitto la burocrazia. C'era un progetto industriale depositato alla Regione e non si sapeva chi dovesse aprire le buste. Si rischiò di fare scadere i termini. Abbiamo battuto i pugni sul tavolo e alla fine il Governo regionale, in primis l'ex assessore Linda Vancheri, ci ha dato una mano e tutto è andato per il meglio. Ora si apre una fase nuova. Io sarò al vostro fianco - conclude Bianco - come lo sono stato fino ad ora perché l'iniziativa deve avere successo nel più breve tempo possibile".

"Noi oggi celebriamo la fine di un percorso - ha detto Rota - e l'inizio di un altro: la ripartenza della Cesame. Noi come Cgil abbiamo accompagnato il percorso in quasi anni e adesso siamo fieri che sia giunto ad una svolta importantissima. Un gruppo di lavoratori ha preso in mano il proprio destino. Ora bisognerà fare tantissimo, la strada da percorrere è ancora in salita, ma siamo certi che le istituzioni saranno vicino a noi a partire dal sindaco di Catania e dal presidente della Regione. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto". 

Sono poi intervenuti Magnanti che ha ricostruito il percorso durato oltre sei anni precisando che "il sindaco Bianco comprendendo la validità del nostro progetto ci ha pienamente supportato senza risparmiarsi" e l'ingegnere Giannini che ha esposto su grandi linee le modalità di ristrutturazione del vecchio stabilimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, la Cesame riprenderà le attività a luglio con i lavori di ristrutturazione del vecchio stabilimento

CataniaToday è in caricamento