rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aci Castello

Cgil, Susanna Camusso: "Una nuova stagione per la città di Catania"

"Bisogna festeggiare Bianco come sindaco eletto all'insegna di un'idea di cambiamento, del quale apprezziamo la chiara disponibilità a ragionare con le parti sociali". E' quanto dichiarato, ieri, dal segretario nazionale della Cgil

"Bisogna festeggiare Bianco come sindaco eletto all'insegna di un'idea di cambiamento, del quale apprezziamo la chiara disponibilità a ragionare con le parti sociali". E' quanto dichiarato, ieri, dal segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso, intervenuta all'incontro "In Sicilia e a Catania: sostenere il reddito e creare il lavoro" tenutosi allo Sheraton di Aci Castello.

Tra i temi affrontati, quello della riforma fiscale. "Ci vuole una redistribuzione fiscale seria che da un lato dia reddito a lavoratori e pensionati e, quindi, ai consumi e dall'altro sposti il peso fiscale su chi ha di più". Secondo la Camusso, infatti, occorrerà "utilizzare queste risorse per creare lavoro e aprire cantieri perchè se non si rigenera lavoro non c'è la si fa in questo Paese".

"In Sicilia bisogna tornare ad occuparsi seriamente di industria, di investimenti che possono essere fatti e avere il coraggio di guardare alle imprese manifatturiere - ha aggiunto la leader della Cgil - Il tema è sbloccare gli investimenti e fare concretamente occupazione". Parlando poi del decreto "del fare" del governo, ha dichiarato: "Ci sembrano segnali positivi, ma ci riserviamo una valutazione completa dopo aver letto i testi con molta attenzione. Dalle indicazioni che abbiamo finora visto, ci sono cose positive come la norma per l'incentivazione su investimenti alle piccole imprese, lo sblocco di alcuni cantieri che produce lavoro e la norma che favorisce le assunzioni nella ricerca abbattendo almeno parzialmente un blocco precedente. Questi segnali - ha osservato Susanna Camusso - ci sembrano positivi, poi ci riserviamo una valutazione completa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, Susanna Camusso: "Una nuova stagione per la città di Catania"

CataniaToday è in caricamento