rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La chat erotica si rivela una trappola: la tentata estorsione di una 29enne

La donna che aveva richiesto il pagamento, non ricevuto, si è vendicata con una inserzione del "cliente" sulla pagina del sito dedicata agli incontri tra “soli uomini”, inserendo la foto del profilo WhatsApp e il suo numero di telefono

I carabinieri di Bronte, con la collaborazione di quelli di Gravina, hanno arrestato una 29enne di San Giovanni La Punta, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Catania in ordine al reato di tentata estorsione continuata. Le indagini, coordinate dai magistrati della Procura della Repubblica etnea, sono state avviate a seguito della denuncia presentata ai carabinieri da un uomo di 40 anni che dichiarava di essere stato vittima di un tentativo di estorsione da parte dell’indagata.

L’uomo raccontava di aver notato qualche giorno prima, consultando un noto sito web di incontri al quale era solito collegarsi, un annuncio che lo aveva interessato e di avere contattato tramite un messaggio WhatsApp l’utenza indicata sull’annuncio, il cui profilo riproduceva la foto (falsa) di una donna giovane e avvenente. Intrapresa una conversazione con la stessa, quest’ultima gli avrebbe indicato le tariffe (50 euro) da lei richieste per inviargli delle fotografie e dei video di carattere erotico precisandogli che il pagamento doveva avvenire a mezzo accrediti su carta prepagata.

L’uomo ha inizialmente rifiutato l’offerta, salvo poi ripensarci e comunicare all’interlocutrice, sempre tramite messaggistica, di essere disposto a pagare ma non tramite carta prepagata. A quel punto la donna, apparentemente stizzita, avrebbe risposto che invece di 50 euro la tariffa era salita a 100 euro, minacciandolo che si sarebbe vendicata se il pagamento non fosse stato eseguito, attraverso una inserzione del soggetto sulla pagina del sito dedicata agli incontri tra “soli uomini”, dove sarebbe stata inserita la foto estrapolata dal profilo WhatsApp del poveretto e il suo numero di telefono. Minaccia tramutatasi nel giro di pochi minuti in realtà, quando effettivamente la vittima, collegandosi al sito, trovava già pubblicato un annuncio con la propria immagine e il numero telefonico dove “egli” chiedeva esplicitamente incontri con uomini a sfondo sessuale.

Preoccupato per le ripercussioni di natura personale dell’annuncio, contattava la ragazza per offrirle 50 euro in cambio della rimozione dell’inserzione, offerta rimandata al mittente dalla giovane che ribadiva la sua richiesta equivalente a 100 euro. Tormentato nel giro di pochi giorni da telefonate da parte di uomini che chiedevano di incontrarlo, la vittima decideva di rivolgersi ai carabinieri, consentendo agli inquirenti di risalire all’identità dell’indagata, la quale peraltro era stata già destinataria di misure cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Parma, in relazione a due fattispecie di reato del tutto analoghe a quella messa in atto in danno del denunciante, con la medesima modalità di adescamento delle vittime e successive minacce con tanto di pubblicazione di foto e numero di telefono su chat per incontri omosessuali. Tali approfondimenti investigativi sono stati recepiti dal giudice che, su proposta del magistrato titolare del fascicolo, ha emesso nei confronti dell’indagata la misura restrittiva degli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chat erotica si rivela una trappola: la tentata estorsione di una 29enne

CataniaToday è in caricamento