rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Chiese aiuto per la nomina, Csm processa il procuratore generale di Catania

Tinebra è accusato in particolare di aver "fatto uso strumentale" del proprio ruolo "per conseguire un ingiusto vantaggio e condizionare il libero esercizio delle funzioni costituzionalmente previste" del Csm per l'attribuzione degli incarichi direttivi

Avrebbe chiesto aiuto all'allora presidente della Bpm Massimo Ponzellini perché attraverso i suoi contatti inducesse il consigliere laico del Csm Ettore Adalberto Albertoni a sostenere la sua nomina a procuratore di Catania.

Così il procuratore generale di Catania Giovanni Tinebra sarà sottoposto il 17 luglio a processo disciplinare al Consiglio superiore della magistratura.

Tinebra è accusato in particolare di aver "fatto uso strumentale" del proprio ruolo "per conseguire un ingiusto vantaggio e condizionare il libero esercizio delle funzioni costituzionalmente previste" del Csm per l'attribuzione degli incarichi direttivi.

"Sono convinto che il dott. Giovanni Tinebra non abbia commesso alcun illecito disciplinare e sono fiducioso che in questo senso si pronuncera' il Consiglio superiore della magistratura". Lo afferma il Pm Antonio Patrono che difende il Pg di Catania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiese aiuto per la nomina, Csm processa il procuratore generale di Catania

CataniaToday è in caricamento