Chiusura Fontanarossa: si aprono spiragli per l'utilizzo di Sigonella

Bianco: "Io e la senatrice Finocchiaro stiamo predisponendo una mozione urgente da sottoporre ai rami del Parlamento per sostenere l'azione dei ministri che vogliono aiutarci per fare aprire l'aerostazione militare"

Si aprono spiragli per un possibile utilizzo di Sigonella durante la chiusura dell'aeroporto di Catania Fontanarossa per i lavori di rifacimento della pista dal 5 novembre al 5 dicembre prossimi. Lo rende noto il senatore del Pd, Enzo Bianco.

"Grazie a questa azione congiunta, dal colloquio intercorso tra i ministri Cancellieri e Passera ed il ministro Di Paola -afferma Bianco- pare che si aprano delle possibilita': nutriamo speranze che le ragioni di ordine tecnico-militare che impedirebbero l'utilizzo di Sigonella, evidenziate ancora una volta dal ministro della Difesa, possano essere superate".

"Intanto -aggiunge Bianco- io e la senatrice Finocchiaro stiamo predisponendo una mozione urgente da sottoporre ai rami del Parlamento per sostenere l'azione dei ministri che vogliono aiutarci per fare aprire l'aerostazione militare ai voli civili da e per Catania, ormai unica possibilita' per evitare un mese di sicuro isolamento".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Sull'aeroporto di Comiso, infatti, ho avuto una notizia positiva ed una negativa -ha evidenziato il senatore dei Democratici- in merito all'emergenza di novembre. Quella positiva: dal presidente dell'Enac Riggio e dal sottosegretario Improta ho avuto rassicurazioni che è stata avviata la procedura tra Enav e società di gestione dell'aeroporto di Comiso affinchè si possa giungere alla firma della convenzione che permetterà l'apertura dello scalo. Quella negativa -conclude Bianco- è che per l'operativita' occorreranno 5-6 mesi necessari all'addestramento del personale e quindi non si arriverebbe in tempo per l'annunciata chiusura di Fontanarossa tra novembre e dicembre. Non resta che Sigonella e su questo sto lavorando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 3 luglio 2020

  • Non ce l’ha fatta Peppino Rizza, era ricoverato dal 10 giugno al Cannizzaro

  • Scoperto traffico di auto rubate: 5 in manette

  • Abitazioni minacciate dalle fiamme a Motta Sant'Anastasia

  • Per ripicca contro il compagno butta il suo cane dal quarto piano: denunciata

  • Corsa clandestina, il cavallo cade in un fossato e muore: 16 denunciati

Torna su
CataniaToday è in caricamento