rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cibali, Buceti: "Fontanelle vandalizzate, bisogna proteggerle"

In tutta la quarta circoscrizione le fontanelle sono prese di mira da teppisti e ladri che portano via i rubinetti

Fontanelle mal funzionanti, danneggiate oppure private del rubinetto per via del prezioso metallo. L’allarme arriva dalla municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” e dal consigliere Erio Buceti che ha raccolto le proteste dei cittadini.

" I problemi riguardano sopratutto l’enorme spreco di acqua potabile e le strade scivolose che rappresentano veri insidie soprattutto per gli scooteristi. In via Cantone un cittadino si è inventato la soluzione 'fai da te' con la bacinella per evitare che l’acqua finisse in strada e trasformasse arteria in un lago. Le segnalazioni fatte agli organi competenti sono puntualmente cadute nel vuoto. Eppure l’allarme va tenuto in grande considerazione anche dalle forze dell’ordine. Alcune settimane fa i soliti ignoti hanno provato a rubare i rubinetti della fontana di via Sebastiano Catania. Fortunatamente la presenza di alcuni cittadini ha messo in fuga i ladri evitando altri disagi ai residenti".

"Il nostro territorio è ricchissimo di sorgenti sotterranee - continua Buceti -  e le fontane sono utilizzate in ogni momento dell’anno. Alcune, come quella di piazza Bonadies, sono molto antiche e vanno preservate anche dai vandali. Altre, invece, non funzionano per via delle tubature sotterranee troppo vecchie. Condutture logore, arrugginite e piene di buchi che inevitabilmente non creano abbastanza pressione. Così alcune zone della municipalità restano all’asciutto. La storia va avanti già da alcuni mesi  per questo - conclude il consigliere della quarta circoscrizione -chiedo al Sindaco Bianco di attivarsi immediatamente per mappare adeguatamente questi impianti, proteggerli dai ladri e dai teppisti e riparare eventuali guasti. I bambini che giocano a pallone e gli anziani seduti sulle panchine, senza fontane, sono costretti ad andare al negozio di bevande più vicino per potersi dissetare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibali, Buceti: "Fontanelle vandalizzate, bisogna proteggerle"

CataniaToday è in caricamento