rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cibali

Giro tra le strade di Cibali, manutenzione verde assente: "Mesi e mesi per una potatura"

Nella zona appartenente alla quarta circoscrizione etnea, la manutenzione del verde pubblico è al momento insufficiente. A denunciare la situazione è il consigliere Santo Arena, che ha effettuato un "tour" tra le vie del quartiere in compagnia del presidente della municipalità, Emanuele Giacalone

La stagione estiva è alle porte e lo stato del verde pubblico nei quartieri etnei preoccupa. Dopo aver passato al setaccio la zona nei pressi di via Lizio Bruno, zona Monte Po, è il turno di Cibali. Anche nella zona appartenente alla quarta circoscrizione etnea, la manutenzione del verde pubblico è al momento insufficiente. A denunciare la situazione è il consigliere Santo Arena, che ha effettuato un vero e proprio "tour" tra le vie del quartiere in compagnia del presidente della municipalità, Emanuele Giacalone.

"Fare una semplice potatura - ironizza il consigliere Arena - sembra essere diventata un'impresa, come costruire un ponte. Nel nostro quartiere sono mesi e mesi che non se ne effettua una. Le aree destinate al verde pubblico versano in stato di abbandono e l'arrivo della stagione calda non fa dormire sogni tranquilli ai residenti".

VERDE PUBBLICO CIBALI

Il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi ha toccato via Capo Passero, dove si trova il parco Padre Pio. Via Ballo dove "si trova un'area verde abbandonata" spiega Arena e infine via Eolie in un parco giochi per bambini. Ultima zona toccata quella di Trappeto Nord che appartiene al territorio della quarta circoscrizione. Il filo rosso che delinea tutte le zone monitorate, come dimostrato le foto scattate, è la mancanza, anche minima, di manutenzione del verde pubblico. Il presidente Giacalone rimarca l'allarme lanciato dal consigliere Arena e ricorda come "La bellezza e la qualità della vita urbana si misura anche dallo stato delle aree verdi di una città". "Si sono verificati anche i primi incendi della stagione in viale Tirreno - aggiunge Giacalone - ecco perchè ci auguriamo che l'amministrazione possa intervenire al più presto, dopo le nostre richieste già avanzate"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro tra le strade di Cibali, manutenzione verde assente: "Mesi e mesi per una potatura"

CataniaToday è in caricamento