"Cessione di fatto delle Ciminiere al Comune"? Risponde Musumeci

"Non è ammissibile, senza alcun pronunciamento del Parlamento regionale e nell'incapacità della maggioranza di centrosinistra - si legge ancora nel comunicato - di definire un assetto per gli enti intermedi, che le gestioni commissariali possano depauperare beni immobili strategici per lo sviluppo sovracomunale

"Nel caso di un accordo tra Comune e Provincia di Catania per la gestione delle Ciminiere, in assenza della legge che dovra' definire come gestire il patrimonio delle ex Province Regionali, ci rivolgeremo alla magistratura, anche contabile". Cosi' una nota della Lista Musumeci in merito alle indiscrezioni di stampa secondo cui "sarebbe allo studio una cessione di fatto del complesso delle Ciminiere al Comune di Catania".

"Non è ammissibile, senza alcun pronunciamento del Parlamento regionale e nell'incapacità della maggioranza di centrosinistra - si legge ancora nel comunicato - di definire un assetto per gli enti intermedi, che le gestioni commissariali possano depauperare beni immobili strategici per lo sviluppo sovracomunale. Avevamo ben compreso quale fosse l'ambizione del sindaco di Catania: acquisire una quota del patrimonio della Provincia, a partire dalle Ciminiere e dalla partecipazione dell'Ente intermedio alla Sac".

"In Parlamento - annuncia la lista Musumeci - daremo battaglia e siamo pronti a iniziative giudiziarie anche clamorose. Piuttosto, non comprendiamo come la Provincia di Catania, dall'inizio delle gestioni commissariali abbia omesso di dare esecuzione alla delibera con cui la giunta, su proposta dell'allora vicepresidente e assessore alla cultura, Ruggero Razza, aveva predisposto un bando per la esternalizzazione dei servizi museali delle Ciminiere. Non ci si racconti oggi - conclude la nota - che le risorse per i musei sono ridotte, perche' quella iniziativa avrebbe potuto garantire al Museo dello Sbarco e a quello del Cinema, che hanno un indotto di oltre cinquantamila utenti, la manutenzione ordinaria e un piano di promozione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Coronavirus, Musumeci: "Se dati non miglioreranno, altri 15 giorni di zona rossa e scuole chiuse"

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento