Commemorazione defunti, Cimitero di Catania: come arrivare, ingressi, assistenza, viabilità, trasporti

Nei due giorni saranno sospese tutte le autorizzazioni per l’ingresso degli autoveicoli. Soltanto i disabili, in presenza del contrassegno speciale per portatori di handicap, avranno la possibilità di accedere al Camposanto

Sono già stati completati nei Cimiteri di Acquicella e San Giovanni Galermo tutte le operazioni di pulizia straordinaria e di ripristino eseguiti dai dipendenti dei Servizi Cimiteriali e Funebri che, insieme agli operatori dei Servizi Manutentivi e della direzione Ecologia, hanno lavorato per dare ordine e decoro alle intere aree cimiteriali.

"Particolare attenzione è stata data allo scerbamento nei viali alberati e tra le tombe a cielo aperto in entrambe le aree sacre. Il Cimitero di via Acquicella, nei giorni dedicati tradizionalmente alle visite ai defunti mercoledì 1 e giovedì 2, aprirà al pubblico in entrambi i giorni alle ore 7 e starà aperto fino alle ore 17", si legge nella nota del Comune.

Nei due giorni saranno sospese tutte le autorizzazioni per l’ingresso degli autoveicoli. Soltanto i disabili, in presenza del contrassegno speciale per portatori di handicap, avranno la possibilità di accedere al Camposanto dalle ore 12 alle ore 15. Nel programma di Cerimonie per i Defunti, il 2 Novembre sarà celebrata alle ore 10.30, una messa nella Chiesa della Risurrezione, all'interno del Cimitero. Sempre per l’1 e il 2 novembre sono stati approntati, all’interno del Cimitero, una serie di servizi di assistenza e aiuto per i visitatori. Saranno disponibili 30 bagni mobili ecologici di questi 4 saranno riservati ai portatori di disabilità.

Sempre per i disabili, organizzato dall’Amt, sarà attivo un servizio pullman a richiesta, dal domicilio del disabile al Cimitero. Per tutti i visitatori sarà a disposizione per gli spostamenti all'interno del Cimitero, un servizio di trasporto in pullman. Inoltre 8 autovetture comunali del Servizio Cimiteriale e Funebre cureranno l’ accompagnamento di anziani e non deambulanti all’interno dell’area del Cimitero di Acquicella fino ai siti richiesti. Inoltre per evitare traffico veicolare e favorire una mobilità sostenibile Trenitalia metterà a disposizione dei treni navetta che andranno dalla stazione Centrale alla Stazione Acquicella e ritorno. Il passaggio sarà completamente gratuito, la percorrenza tra i due punti è di circa dieci minuti. I treni inizieranno le corse, giorno 1 alle 7 .44 e termineranno alle 17.52, il 2 Novembre inizieranno alle ore 8.10 per terminare alle ore 17.08.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine per i visitatori di Acquicella sarà a disposizione anche un servizio di Front Office informativo con i seguenti recapiti telefonici 095/383836 – 095/7426526 – 6524 - 095/7424626

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Coronavirus, impennata dei contagi in Sicilia (+578) e 10 morti: a Catania 154 nuovi casi

  • Gestivano piazze di spaccio e furti di carburante nel Catanese, 11 arresti

  • Voleva dimagrire, muore dopo una settimana di prodotti sostitutivi: indagati due medici

  • Arrestato anche il secondo rapinatore della gioielleria di via Umberto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento