rotate-mobile
Cronaca

Circoliamo: oltre 50 ciclisti in giro per le strade della città

Tutti in giro in bicicletta nel centro della città, in un sabato pomeriggio qualunque, dimostrando che è possibile vivere le strade di Catania in maniera diversa

Tantissimi ciclisti, catanesi e provenienti dall’intera provincia etnea, bambini, ragazzi e meno giovani. Tutti in giro in bicicletta nel centro della città, in un sabato pomeriggio qualunque, dimostrando che è possibile vivere le strade di Catania in maniera diversa. C’erano più di cinquanta persone ieri pomeriggio alla nuova iniziativa di “Circoliamo”, l’evento voluto dal parlamentare catanese del Partito Democratico Giuseppe Berretta e realizzato assieme al Pd etneo, ai Giovani democratici, ai Circoli di quartiere e aperto al contributo dei catanesi.

“Circoliamo” è nato meno di un mese fa come evento sulle pagine di Facebook, realizzato all’indomani delle modifiche alla viabilità in centro storico predisposte dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa realizzata per verificare le criticità e i punti deboli del sistema di mobilità a Catania e per proporre suggerimenti, non solo con un dibattito alimentato su Facebook ma anche con iniziative reali, su strada.

“Le modifiche al piano viario volute dalla Giunta comunale sono soltanto un pretesto per riflettere, con tutto il Pd e con i catanesi, su come rendere questa città più vivibile - ha spiegato Giuseppe Berretta- E una città è più vivibile se l’intero sistema di mobilità è studiato in maniera intelligente, anche incentivando i cittadini a muoversi a piedi o in bicicletta: questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare con il giro in bicicletta di questo pomeriggio”.

Il gruppo di ciclisti è partito da piazza Stesicoro e ha percorso il tratto di pista ciclabile tra piazza Spirito Santo e via VI Aprile, l’unico finora realizzato in città, spostandosi poi nelle aree della Ztl (piazza Teatro Massimo, via Landolina, via Vittorio Emanuele) per arrivare in piazza Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoliamo: oltre 50 ciclisti in giro per le strade della città

CataniaToday è in caricamento