rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Circumetnea, il presidente Nello Musumeci: "Bene finanziamento Ue"

358 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria per arrivare in aeroporto dal centro città

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci esprime compiacimento per la decisione della Commissione europea di finanziare con 358 milioni di euro il completamento della linea ferroviaria Circumetnea di Catania.

"Apprezziamo - evidenzia il governatore - l’attenzione di Bruxelles per le grandi infrastrutture dell’Isola. Speriamo che adesso i tempi siano quelli che tutti immaginiamo e cioè celeri e senza intoppi".

Il finanziamento destinato alla Sicilia - uno dei 25 annunciati oggi, per un valore di 4 miliardi di euro, che raddoppiano se a questi si aggiunge la quota nazionale - servirà per la costruzione di quasi 7 chilometri di rotaie, otto nuove stazioni e l'acquisto di nuovi treni, che consentiranno di arrivare direttamente in aeroporto dal centro città. La nuova linea sarà sotterranea e, nelle intenzioni della Commissione, servirà a "ridurre la congestione delle strade, le emissioni di CO2 e di altri inquinanti atmosferici, l'inquinamento sonoro e gli incidenti stradali, promuovendo un modello di trasporto intermodale e migliorando l'efficienza della rete ferroviaria". Il valore totale del progetto è di 611,6 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumetnea, il presidente Nello Musumeci: "Bene finanziamento Ue"

CataniaToday è in caricamento