rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Città metropolitana, riunione di sindaci a Catania: parte gruppo di lavoro

Enzo Bianco, “Si èdiscusso sul rispetto di identità e autonomia e di come governare il cambiamento, decidendo di collaborare per giungere all’elaborazione di un documento da sottoporre all’Ars che promuova il recepimento delle indicazioni della legge nazionale”

"I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro assetto degli enti locali, in particolare dopo che l'Ars ha approvato la legge che istituisce le città metropolitane e i liberi consorzi in Sicilia, analogamente a quanto sta avvenendo nel resto del Paese. Ecco perché ho ritenuto opportuno convocare quest'incontro per discutere di questa che è prima di tutto una grande opportunità per il nostro territorio. Ciascun comune sarà ovviamente libero di scegliere quale strada intraprendere". Lo ha detto il sindaco di Catania, Enzo Bianco, a margine della riunione svoltasi nella Sala giunta di Palazzo degli elefanti tra i sindaci dell'area etnea sulle opportunità che tutti i Comuni, mantenendo la propria identità storica, culturale,amministrativa, potranno avere dalla città metropolitana.

"Fugati i dubbi - ha aggiunto Bianco - che la città metropolitana possa mettere in discussione l'identità o l'autonomia dei Comuni, abbiamo subito cominciato a ragionare come una squadra, pensando a come governare il cambiamento perché possa essere quanto più possibile vantaggioso per il nostro territorio". "Da qui - ha concluso- la decisione di costituire un gruppo di lavoro per giungere all'elaborazione di un documento da portare all'Ars".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, riunione di sindaci a Catania: parte gruppo di lavoro

CataniaToday è in caricamento